Serie B, posticipo: per lo Spezia battere il Brescia equivale al quinto posto
Questa sera si chiude la 40esima giornata del campionato cadetto: battendo il Brescia, i liguri hanno la possibilità di salire a 65 punti insieme al Bari e lasciarsi alle spalle il pericolo di uscire dalla zona play-off
Con il posticipo delle 20.30 odierne tra Spezia e Brescia si chiude la quarantesima giornata di Serie B. Il campionato cadetto ha riservato un altro verdetto in ambito promozione, dopo la storia ascesa del Crotone. Il Cagliari torna in serie A dopo i tre punti conseguiti nel match d’anticipo contro il Bari, liquidato con un 0-3. La terza squadra che salirà nella serie maggiore verrà decretata dai play-off, che partiranno il prossimo 24 maggio. Per la zona degli spareggi ha compiuto un bel balzo in classifica, salendo al terzo posto, il Pescara che si è imposto con un rotondo 4-0 nel derby abruzzese con il Lanciano. Sotto di un punto il Trapani, che è stato fermato sull’1-1 dalla Pro Vercelli, che ha ancora un piede in bilico nella zona play-out. Il Bari resta fermo a 65 punti con la pesante sconfitta casalinga, distanziato a tre lunghezze dal terzetto composto da Novara (vincente con l’Ascoli), Cesena (solo un punto nella trasferta con la Ternana, ormai matematicamente salva) e Spezia.
Per la zona spareggi di retrocessione, anche l’Avellino conquista la permanenza in serie B dopo il pareggio casalingo con il già retrocesso Como. Sono tre le compagini appaiate a 42 punti sull’orlo del precipizio dei play-out: il Modena ha ottenuto un positivo pareggio sul campo della diretta concorrente Salernitana. Anche il Latina è uscita con un punto dalla sfida con il neo-promosso Crotone. Con la brutta sconfitta rimediata dal Pescara, il Lanciano è sotto di tre punti e dovrà ambire alle prossime due vittorie per poter ancora sperare negli spareggi. Il Livorno è stato fermato in casa dal Perugia e rischia di scendere in Lega Pro già dal prossimo turno.
La partita di questa sera può rivestire il trampolino di lancio verso il quinto posto per lo Spezia, condiviso con il Bari. I liguri hanno un punto di vantaggio sulla Virtus Entella e proveranno a frapporre ulteriore distanza da quel nono posto che potrebbe vanificare gli sforzi di una stagione inseguendo l’obiettivo della promozione. Il Brescia è ormai distante dalla zona play-out: un gap di sette punti e un andamento altalenante con tre punti in quattro gare rendono meno ambiziose le “Rondinelle”. I ragazzi di mister Di Carlo hanno il favore dei pronostici: per planetwin365 il segno 1 ha una quota di 1.44 contro la vittoria esterna del Brescia a 8.30. Nel girone di andata le due squadre pareggiarono: nel match odierno il segno X è offerto a 4.25. Il Brescia ha anche la terza peggiore difesa della serie B (56 reti subite ad oggi) e ha allo stesso tempo conseguito 24 risultati Over fino a questo punto del campionato.
