Slovenia-Croazia, due squadre ambiziose e con molti talenti (mercoledì, ore 20.45)
La Slovenia affronterà la Croazia di Dalic allo Stadion Stožice di Ljubljana (mercoledì 24 marzo, ore 20.45). Prima sfida del Girone H per la qualificazione al mondiale del 2022 in Qatar, la Slovenia è una squadra giovane e ambiziosa mentre la Croazia ha l’obiettivo di ripetere l’impresa sfiorata dello scorso mondiale.
La Slovenia è imbattuta dal novembre 2019 quando perse contro la Polonia per 3-2, da quel momento sono arrivati tre pareggi e cinque vittorie. Il percorso in Nations League è stato molto positivo: con l’ultima vittoria contro il Kosovo per 2-1, gli sloveni si sono classificati primi nel loro girone. Dal ritiro di Samir Handanovic nel 2016, l’estremo difensore dell’Atletico Madrid Jan Oblak, tra i più forti al mondo nel suo ruolo, è diventato titolare. Lo scorso anno con la maglia biancoblu ha subito solamente una rete. Il tecnico Matjaž Kek schiererà il 4-2-3-1, il terzetto sulla trequarti sarà composto da Crnigoj e Bohar sugli esterni, con il bergamasco Ilicic che giocherà alle spalle dell’unica punta Sporar.
Dopo aver perso 4-2 contro la Francia nella finale mondiale di Mosca, la Croazia non vuole mancare l’appuntamento di Qatar 2022. La rosa ovviamente è cambiata, i campioni come Modric, Rakitic, Perisic e Mandzukic ora hanno qualche anno in più e rischiano di essere sorpassati nelle gerarchie dai giovani talenti che giocano nei club di tutta Europa. La squadra di Zlatko Dalic ha perso le ultime tre partite di Nations League contro Francia, Svezia e Portogallo, uno score negativo che dovrà essere ribaltato se vogliono centrare la qualificazione. Il tecnico dovrà fare a meno di Rebic, Rog e Petkovic fuori per infortunio, giocherà quindi con il modulo a specchio. Modric e Kovacic daranno qualità di palleggio davanti la difesa, sulla trequarti giocheranno Brekalo, Vlasic e Perisic, unica punta Kramaric.
La Croazia è favorita secondo i bookmakers, infatti il segno 2 viene quotato a 1,71 da Planetwin365, 1,70 da Eurobet e Snai. Nelle ultime dieci partite la Croazia ha sempre chiuso il match con gli esiti Over2,5 e Gol. Il primo Planetwin365 lo quota a 2,20, Goldbet a 2,15 e Snai a 2,10, il secondo invece viene proposto a 1,96 da Planetwin365 e 1,95 da Goldbet e Snai. Per chi crede nei risultati positivi degli sloveni, teniamo in considerazione la doppia chance 1X che Planetwin365 quota a 2,06, Goldbet a 2,00 e Snai a 1,95.
PROBABILI FORMAZIONI
SLOVENIA (4-2-3-1): Oblak; Stojanovic, Mevlja, Blazic, Jokic; Kurtic, Zajc; Crnigoj, Ilicic, Bohar; Sporar
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Barisic; Modric, Kovacic; Brekalo, Vlasic, Perisic; Kramaric