Mancano ancora otto mesi ai primi Europei itineranti della storia e c’è ancora chi non sa se parteciperà all’avventura continentale. Parliamo delle sedici nazionali costrette allo scoglio finale dei playoff dalla classifica dei gironi di qualificazione. Giovedì 8 ottobre si disputeranno le semifinali in gara unica, andiamo ad analizzare le prime quattro partite, tutte con inizio alle ore 20.45.
Bulgaria e Ungheria non si scontrano ufficialmente dal 2005. Finora sono i magiari ad avere dalla loro parte il computo dei confronti diretti e anche un maggiore credito da parte dei bookmakers. Nell’ultima edizione di Euro2016 giunsero agli ottavi e anche nel percorso qualificatorio hanno centrato l’ultima vittoria in Turchia, nonostante le numerose sconfitte delle ultime uscite (sei su otto disputate). I bulgari invece mancano dal 2004 e stanno vivendo un periodo poco felice: solo un successo in 16 partite. Ungheria favorita a 2,15 su Planetwin365 e Goldbet, 2,10 su Eurobet. Cinque Under 2,5 consecutivi per i padroni di casa, esito favorito a 1,50 sulle bacheche di Planetwin365, Goldbet ed Eurobet.
Spareggi poco fortunati per la Romania, sempre eliminata nelle due occasioni in cui si giocava l’accesso alla Coppa del Mondo. L’Islanda fu la grande sorpresa di EURO 2016, giungendo ai quarti e battendo anche l’Inghilterra. Giocare col campo a favore a Reykjavik potrebbe essere il fattore determinante in un match inedito e molto equilibrato per i bookie, considerando che ha vinto quattro partite casalinghe su cinque nelle qualificazioni. Gli Icemen sono leggermente avanti a 2,62 su Planetwin365, quota migliore rispetto a Eurobet (2,45) e Goldbet (2,60).
Per la terza volta consecutiva la Bosnia ed Erzegovina si trova a disputare gli spareggi con esito negativo nelle ultime due edizioni. Vanta però un doppio successo nei confronti contro l’Irlanda del Nord giocati nella scorsa Nations League. I britannici cercano la seconda qualificazione consecutiva ai campionati europei ma dovrà fare attenzione alla fase difensiva. Ha subito una media di 3 gol a partita nelle ultime quattro trasferte. Eppure i pronostici confidano maggiormente nell’Under 2,5, bancato a 1,58 su Planetwin365, a 1,55 su Sisal e Goldbet. Dzeko e soci dovrebbero approdare alla finale secondo i traders: quota a 1,92 su Planetwin365, a 1,90 su Goldbet e 1,88 su Sisal.
Ma il top delle partecipazioni ai playoff lo detiene l’Irlanda, vincente nella metà (ultime due di fila) delle quattro sfide decisive. La Slovacchia ha battuto solo l’Azerbaigian nelle ultime cinque partite casalinghe, unica partita in cui non ha subito reti. Il Gol è proposto a 1,99 da Planetwin365, 1,95 da Eurobet e Snai. Nei quattro confronti diretti, tre pareggi ed una vittoria dell’Eire. La X, che rinvierebbe tutto ai supplementari, è data a 3,00 da Planetwin365, Sisal e Eurobet.