Il meglio del calcio

Spezia-Empoli, tre punti in ballo tra salvezza e sogni europei (domenica, ore 15.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Spezia-Empoli, tre punti in ballo tra salvezza e sogni europei (domenica, ore 15.00)

Dopo tanti anni di sfide in cadetteria, Spezia ed Empoli si ritrovano avversarie in Serie A (domenica 19 dicembre, ore 15.00). E lo faranno con presupposti assai diversi rispetto alle ipotesi di inizio stagione. I liguri, dopo aver perso la guida tecnica di Italiano, stanno arrancando parecchio in campionato. La vittoria manca da cinque turni, tra l’altro appesantiti da quattro ko. L’ultimo proprio nel posticipo di lunedì sul campo della Roma (2-0). Su diciassette match disputati sono solamentre tre le vittorie ottenute. Un trend che dalla 12esima giornata ha portato i bianconeri a restare sulla soglia della salvezza, obiettivo per il quale stanno lottando con tutte le loro forze. Attualmente sono diciassettesimi ma con soli due punti di distacco dalla zona rossa.

Momento d’oro invece per i toscani, ottavi in classifica e reduci dal clamoroso colpaccio del Maradona in cui hanno battuto il Napoli grazie alla rete di Cutrone. Dopo una partenza un po’ altalenante, in cui i risultati non seguivano prestazioni combattive, i biancoblu hanno trovato una costanza che li può far sognare. I ragazzi di Andreazzoli potrebbero quindi coltivare velleità europee, considerando che la Juventus – ultima a occupare una posizione in Europa League – è distante solamente tre punti. Il successo in casa azzurra è stata la terza vittoria in una striscia di quattro partite utili. 

I tre punti in palio nella gara del 18esimo turno sono quindi preziosi per ambo le compagini. Da un lato la formazione di Thiago Motta deve dare una scossa ad una classifica davvero pericolosa, dall’altra quella ospite deve testare i propri mezzi e, perchè no, anche le ambizioni. Come si sono chiusi i precedenti scontri diretti? Come detto, le due squadre si sono affrontate solamente in Serie B con l’Empoli che non vince da sette anni. L’ultimo confronto è andato appannaggio dello Spezia che ha vinto di misura al Picco. In un quadro piuttosto bilanciato sono proprio i padroni di casa ad essere leggermente favoriti a quota 2,46 su Planetwin365, a 2,37 su Bet365 e a 2,45 su Eurobet. La vittoria dell’Empoli è proposta a 2,73 da Planetwin365, a 2,65 da Snai e 2,70 da Sisal.

Negli ultimi quattro incontri ufficiali si contano ben tre pareggi: sarà un incontro equilibrato anche domenica? La X è proposta a quota 3,60 su Planetwin365, Sisal e Bet365. In cinque delle sei gare più recenti sono stati segnati due o meno gol: l’Under 2.5 è proposto a 2,25 da Planetwin365 e Sisal, a 2,20 su Bwin.