Mano pesante del giudice sportivo dopo l’espulsione dell’attaccante contro la Colombia: 4 giornate di squalifica, il suo torneo è già finito. Pronto il ricorso della Federazione brasiliana
La Copa America di Neymar è finita. Non c’entra un infortunio come al Mondiale, ma le 4 giornate di squalifica inflitte all’attaccante brasiliano dopo il cartellino rosso rimediato contro la Colombia. Quadruplicata l’iniziale sanzione di una giornata, per Neymar la Copa America è finita, visto che nella migliore delle ipotesi al suo Brasile restano da giocare giusto 4 partite.
Delle 4 giornate di squalifica, una gli è stata inflitta per il doppio cartellino giallo, le altre 3 per il rosso diretto rimediato durante l’infuocato finale di partita. Una sanzione che in molti giudicano eccessiva, se paragonata a quella inflitta all’altro giocatore coinvolto nell’episodio, Carlos Bacca, punito con 2 giornate. La Federazione brasiliana ha già annunciato il ricorso, ma intanto Dunga studia soluzione alternative, pur sapendo che l’assenza di Neymar peserà moltissimo sulle possibilità del Brasile di vincere la Copa America. Il precedente del Mondiale insegna: senza la stella del Barcellona gli allora padroni di casa hanno perso – e male – 2 partite su 2.