Il meglio del calcio

Svezia – Polonia, le due sorprese del Girone E sono alla resa dei conti (ore 18.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Svezia – Polonia, le due sorprese del Girone E sono alla resa dei conti (ore 18.00)

Alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, la Svezia capolista del girone E incontra la Polonia di Paulo Sousa in un match fondamentale per le sorti delle due formazioni. La selezione scandinava di Jan Andersson è già certa di un posto negli ottavi in virtù dei risultati negli altri gironi, mentre la Polonia dovrà necessariamente vincere per qualificarsi.

Sebbene ci si aspettasse un Gruppo E dominato dalla Spagna, la protagonista del girone è stata la Svezia. Gli uomini di Jan Andersson, infatti, non soltanto hanno saputo resistere alla minaccia spagnola (0-0), ma si sono anche imposti senza troppa fatica sulla Slovacchia grazie ad un rigore messo a segno da Forsberg (1-0). Nonostante la nazionale svedese fosse partita con molti dubbi e incertezze, soprattutto dopo la rinuncia forzata a Zlatan Ibrahimovic e l’esclusione per Covid di Kulusevski e Svanberg, si presenta a questa terza giornata della fase a gironi da prima in classifica e con ottime possibilità di restare tale.

L’undici gialloblu potrebbe essere lo stesso che ha battuto la Slovacchia. Con il 4-4-2 Andersson si affiderebbe alla coppia d’attacco Isak e Quaison. A guidare il centrocampo il sampdoriano Albin Ekdal, con Olsson al suo fianco, Larsson e Forsberg esterni. Decisivi questi 90 minuti per decretare in quale posizione gli svedesi chiuderanno il girone.

Strappando un punto fondamentale agli spagnoli, anche la Polonia è tornata in corsa per il passaggio agli ottavi di finale. Decisivo il colpo di testa di Lewandowski, che ha annullato il vantaggio di Morata. La Polonia di Paulo Sousa non solo passerebbe il turno qualora vincesse il match contro la Svezia, ma potrebbe addirittura chiudere al primo posto in caso di pareggio nella sfida di Siviglia. La sfida è ancora aperta e il team di Sousa non dovrà lasciarsi sfuggire quest’ultima irripetibile occasione.

Il modulo previsto per la selezione polacca potrebbe essere il 3-5-2, con Paulo Sousa che affida la squadra ancora una volta a Robert Lewandowski per guidare l’attacco. Al suo fianco ci sarà Swiderski. Piotr Zielinski farà da raccordo con il centrocampo guidato da Krychowiak, espulso nel match iniziale contro gli slovacchi, Moder al suo fianco con gli esterni Jozwiak e Puchacz. In mediana Sousa prevede una linea a cinque, con Jóźwiak e Puchacz sulle fasce.

La sfida di San Pietroburgo rappresenta un punto di non ritorno per Paulo Sousa: dopo la sconfitta contro la Slovacchia e il pareggio contro la Spagna, alla squadra di Lewandowski occorre una vittoria per concretizzare le ultime speranze di qualificazione agli ottavi. In virtù del fatto che la Svezia ha vinto ben 9 delle ultime 11 sfide contro la Polonia, la favorita del match è di pochissimo la Svezia che Planetwin365 banca a 2.66 contro Bet365 (2.62) ed Eurobet (2.65). Per la grande carica che metterà la Polonia in questo ultimo incontro, non è esclusa una sua vittoria che Planetwin365 propone a 2.69, a differenza di Bet365 e Sisal (2.60). Cinque su sei sono invece i precedenti in cui si é registrato il No Gol, che Planetwin365 quota a 1.89, contro Bet365 (1.83) e Better (1.85).