Tanti gol finora ad Euro 2016, ma quale sarà il totale finale?
88 reti segnate finora nei campionati europei di Francia: l’incremento rispetto alle precedenti edizioni è dovuto anche all’allargamento della formula a 24 squadre. Quanti gol saranno segnati al termine di questa edizione?
L’edizione corrente degli Europei ha un elemento che risalta subito all’occhio: la grande giostra dei gol che si è manifestata fino a questo momento. Ben 88 le reti segnate fino alla fase degli ottavi di finale, davvero un numero impressionante rispetto all’andamento delle ultime tre edizioni. Un dato che ovviamente non può tenere conto del numero maggiore di squadre presenti tra la manifestazione odierna e le precedenti, con ben otto squadre in più presenti. La media attuale di reti per match risulta così più bassa rispetto al passato: in Francia si sono segnate due reti per incontro, mentre nel 2012 ci furono 2,45 gol per partita. Ancora meglio sotto l’organizzazione combinata Austria-Svizzera e in quella portoghese (rispettivamente otto e dodici anni fa) quando la media aumentò leggermente a 2,48. Quante reti totali verranno segnate fino alla fine del torneo? Nella lavagna di planetwin365 sono disponibili le quote under/over con un handicap di 102,5: meno di 102 reti comprensive della finale vengono quotate a 1.96 mentre oltre le 103 totali vengono offerte a 1.75. E’ bene ricordare che nel computo delle reti totali vengono incluse anche quelle avvenute nei tempi supplementari, mentre sono esclusi i rigori concretizzati.
Ma è anche possibile scommettere sul numero di reti che verranno effettuate nelle prossime partite dei quarti di finale. La quota under sull’handicap 8,5 (quindi con 8 reti o meno) è di 1.87, mentre la quota over (9 o più reti) è di 1.83. Ad Euro 2012 furono segnate 9 reti mentre quattro anni prima furono 11 le marcature. Disponibili anche le quote sull’under/over delle reti segnate dalle squadre in trasferta ed in casa con un handicap di 4,5 (quindi 4 o meno reti per l’under, 5 e oltre le reti per l’over).
