Torino-Spezia: dall’ultimo confronto del 1937 all’attuale ricerca della salvezza (sabato ore 18.00)
Nel terzo anticipo della 18a giornata di Serie A, nello Stadio Olimpico Grande Torino (sabato 16 Gennaio, ore 18,00) si affronteranno Torino e Spezia. Una sfida dal sapore antico se pensiamo che l’ultima volta risale al 1937, quando la Serie A si chiamava ancora Prima Divisione. La squadra di Giampaolo al momento non ha rispettato le aspettative di inizio stagione, è terzultima in piena zona retrocessione. I liguri, invece, dopo la vittoria nella scorsa giornata si sono portati a +5 dai granata. In chiave salvezza sarà un match fondamentale: le due squadre hanno l’obiettivo di guadagnare punti per allontanare i fantasmi della cadetteria.
I granata hanno perso ai calci di rigore gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Milan. Un esito forse scontato ma sostenuto da una buona prestazione che dà fiducia all’ambiente per questa partita. In questa fase del campionato il tecnico ha modificato il modulo passando al 3-5-2, dando più intensità al centrocampo. Una scelta che ha concesso a molti più giocatori di arrivare nei pressi dell’area avversaria e segnare. Ritorna dal primo minuto Belotti, rimasto fuori contro il Milan, che avrà il compito di ritrovare la rete dopo cinque partite senza gol.
Lo Spezia arriva dal doppio successo nel derby ligure contro la Sampdoria per 2-1 e contro il Napoli. Il morale è alto nello spogliatoio dei liguri e le gare in trasferta fino ad ora hanno portato 11 punti dei 17 totali in stagione. Il tecnico ritrova i tre giocatori risultati positivi al Covid19, Acampora, Bastoni e Ricci, quest’ultimo con la possibilità di partire già titolare. Non preoccupano le condizioni di N’Zola: nei giorni scorsi ha subito un trauma distorsivo alla caviglia che però sembra aver risolto, quindi dovrebbe partire titolare affiancato da Gyasi e Farias.
Nelle ultime nove partite la squadra di Italiano ha sempre subito almeno un gol: la fase difensiva è il vero punto sensibile, quindi consideriamo il segno Gol che Planetwin365 quota a 1,63 e Snai a 1,60. Una proposta interessante è sicuramente quella sul segno 2, con i liguri vincenti per la terza volta consecutiva. Planetwin365 la quota a 3,92, Goldbet a 3,90 e Snai a 3,85. Dati i tanti pareggi delle due squadre in campionato (Torino 6 e Spezia 5), non è da escludere che possa accadere di nuovo considerata la vicinanza in classifica. La X viene quindi bancata a 3,25 da Planetwin365 e Goldbet, 3,20 da William Hill.
Come già citato, il “gallo” Belotti non trova la rete da 450 minuti. E’ quindi d’obbligo valutare la sua quota marcatore nella partita: Planetwin365 la propone a 2,10 e Goldbet a 2,00.