Torino-Udinese, cercasi disperatamente i tre punti salvezza (ore 21.45)
Il Torino ha bisogno di una scossa. Forse questa sera (ore 21.45) capiremo se il pari con il Parma nella partita di recupero è stata sufficiente per risvegliare la formazione granata dal baratro nel quale gravita da metà gennaio. Sicuramente la squadra di Longo ha tanto da recriminare con sè stessa per le occasioni da gol fallite così come il rigore fallito da Belotti che avrebbe potuto restituire quei tre punti a lungo attesi. E’ mancato quel pizzico di cattiveria agonistica e di concretezza che soprattutto al Grande Torino non riesce ad essere prolifico con soli 12 gol segnati sui 29 totali. Sicuramente sarà necessaria una maggiore precisione sotto porta contro l’Udinese che, sotto la guida di Gotti, ha ritrovato più solidità difensiva (due reti subite negli ultimi 360 minuti).
Ma anche i friulani non hanno di che sorridere: appaiati agli avversari di giornata, sono a tre punti dal terzultimo posto. Una minaccia seria che non fa dormi sonni tranquilli alle rispettive presidenze, abituate a soggiornare nell’olimpo del calcio italiano da decenni. Se parliamo di difficoltà offensive, i bianconeri sono ancora più in difficoltà: con 21 marcature detiene il poco onorevole titolo di secondo peggior attacco della Serie A. Un dato che fa riflettere considerando che l’ultima volta che segnò così poco – e parliamo di 34 anni fa – retrocesse tra i cadetti. Sono anche i precedenti a confermare una certa contrazione in attacco: gli ultimi quattro scontri diretti hanno fatto registrare tutti Under 2,5.
Difficile pensare che questa volta assisteremo ad una goleada: con un quadro così critico, entrambe tenderanno a coprirsi per non subire troppo. Planetwin365 propone due o meno gol a 1,65, Bet365 a 1,61 mentre Goldbet a 1,60. In tre dei quattro più recenti confronti almeno una squadra non è andata a segno: il No Gol è dato a 1,90 da Planetwin365, a 1,80 da Bet365 1,84 su Goldbet. I bookmaker puntano verso i padroni di casa anche se resta incertezza sull’esito finale data l’alta posta in palio. Il segno 1 è proposto a 2,60 da Planetwin365, Bet365 e Goldbet.
Il fatto di aver giocato sabato potrebbe lasciar spazio al turn over nella rosa granata. Questo potrebbe favorire gli ospiti, che hanno già vinto nel match di andata? L’Udinese resta comunque ampiamente in gioco con la quota a 2,91 su Planetwin365, a 2,85 su Snai e 2,90 su Sisal. Leggermente meno probabile l’ipotesi del pareggio a 3,10 su Planetwin365, a 3,05 su Goldbet e Snai.