Torna il grande calcio inglese: Leicester e Manchester City si contendono il Community Shield
Dopo diverse settimane di pausa, torna il grande calcio d’Inghilterra. Sabato 7 agosto, alle ore 18,15 italiane andrà in scena il Community Shield, l’equivalente della nostra Supercoppa Italiana. Il trofeo sarà conteso dalla vincitrice della Premier League della scorsa stagione, il Manchester City di Pep Guardiola, e la vincitrice della FA Cup, ovvero il Leicester City di Brendan Rodgers. Il match si terrà allo stadio di Wembley.
Posto che si tratta di un trofeo molto sentito in Inghilterra, va sottolineato che le Foxes sono riuscite a vincerlo soltanto una volta, nel 1971: in quell’occasione, la vittoria arrivò contro il Liverpool. Per i Citizens, invece, si parla di ben sei trionfi (1937, 1968, 1972, 2012, 2018 e nel 2019).
Entrambe le squadre hanno già cominciato la fase di precampionato, disputando diverse amichevoli. Se il City è riuscito a vincere tutte e tre le amichevoli disputate (contro Preston, Barnsley e Blackpool), il Leicester ha portato a casa un pareggio contro il Burton Albion e una sconfitta contro il Wycombe. Questo prima del pirotecnico 3-3 contro il QPR. Di sicuro non un precampionato esaltante per le Foxes. Probabilmente anche per questo, oltre che per il valore della rosa in sé, i bookmakers danno per favorita la squadra di Guardiola. Planetwin365 paga la vittoria del Manchester City a 1,92, mentre su Snai è a 1,87 e su Bet365 a 1,85.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, Brendan Rodgers dovrebbe affidarsi al solito 3-4-1-2, proponendo in avanti Daka, neo acquisto che supporterà Vardy. Probabile esordio anche per il nuovo centrocampista Soumaré. Quasi certamente, invece, Guardiola punterà sul 4-3-3: in avanti dovrebbero partire titolari Ferran Torres, supportato dalle ali Mahrez e Sterling. Quest’ultimo è chiamato ad una grande gara, dopo la finale dell’Europeo disputata su quelli che non sono i suoi standard. Da capire se il neo acquisto Jack Grealish partirà titolare oppure no: il centrocampista ex Aston Villa, approdando ai Citizens per circa 117 milioni, è diventato l’acquisto più costoso della storia della Premier League.
Non è escluso che si possa assistere ad una gara combattuta, sia perché si tratta della prima vera partita di livello della nuova stagione, sia perché entrambe le squadre hanno delle difese molto solide: l’Under 2,5 su Planetwin365 paga 2,16 volte la posta, mentre su Bwin 2,05 e su Goldbet 2,10. Va inoltre considerato che le gare di Community Shield sono tendenzialmente equilibrate: vittorie con margine superiore ai due gol ci sono state di rado.
Nelle ultime quattro edizioni, il trofeo è stato assegnato dopo i calci di rigore ben tre volte (quella del 2019, quella del 2020 e quella del 2017). La particolarità di questa competizione sta anche nel fatto che non sono previsti i tempi supplementari al termine dei novanta minuti. Considerando una gara equilibrata e delle difese ancora da registrare al meglio, non è escluso che entrambe possano andare in gol: la quota su Planetwin365 del “gol” è 1,60, mentre su Snai e su Unibet è ferma attualmente a 1,56.