Il meglio del calcio

Toro, battere la Juve per continuare il sogno Europa

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Toro, battere la Juve per continuare il sogno Europa

Mai come negli ultimi anni il derby della Mole appare equilibrato: di fronte le due compagini che hanno perso meno in campionato. La Juve, appagata dal titolo, ha mostrato incertezze nell’ultimo periodo. Il Toro è imbattuto da un mese e mezzo

Trentadue punti di distacco, eppure il divario oggi non è così ampio. Il Torino, dopo aver battuto il Milan nello scontro diretto, si ritrova improvvisamente in piena corsa per un posto in Champions League.

In Serie A solo la Juventus ha perso meno partite della squadra di Mazzarri, segno di una grande solidità trovata dai granata. Eppure i bianconeri partono nettamente favoriti nel derby che si disputerà venerdì. Questo almeno stando alle quote e al flusso di scommesse: il 56% delle persone sta infatti puntando sulla vittoria della Juventus, solo il 17% su quella torinista.

Vanno però considerati anche e soprattutto i numeri del campo: i bianconeri, già matematicamente campioni, hanno conquistato i 3 punti solo una volta nelle ultime tre gare, mentre i granata non perdono addirittura dal 16 marzo. In ballo ci sono poi motivazioni diametralmente opposte: quelle classiche da derby per la Juventus, quelle legate al raggiungimento di un obiettivo storico per il Torino.

Questo rende la sfida di venerdì particolarmente incerta ed equilibrata. La squadra di Mazzarri vanta inoltre la terza miglior difesa del campionato (appena 5 gol subiti più della Juve, uno più dell’Inter) e mai come in questo momento le prestazioni di Izzo e N’koulou sono di altissimo livello. Per questo, nonostante i 32 punti di distacco in classifica, il divario fra Juventus e Torino, oggi, non è così ampio.

E proprio attraverso il derby i granata puntano a tornare in Europa. Magari perfino in Champions League.