Rossoneri in 10 dopo 43 secondi, i partenopei vanno in gol nella ripresa con Hamsik, Higuain e Gabbiadini
Tre gol tra il 70′ ed il 76′, dopo aver faticato fin troppo contro un Milan costretto a giocare in dieci uomini per tutta la partita. Il Napoli si merita comunque i tre punti e si rilancia in ottica Champions, dopo il passo falso fatto ad Empoli nel turno infrasettimanale. I rossoneri hanno retto finché hanno potuto, ma non è stato facile gestire un match intero in inferiorità numerica. Il rosso diretto a De Sciglio dopo 43 secondi ha complicato le cose, che non erano certo facili prima, vista la situazione societaria e la panchina traballante da mesi. Poteva mettersi peggio fin da subito se Diego Lopez non avesse parato il rigore a Higuain. Bonaventura ha scheggiato il palo con un colpo di testa nell’unico tiro milanista. I vari tentativi dei partenopei con Insigne e Higuain in particolare non vanno a buon fine e il primo tempo si conclude sullo 0-0.
L’assalto del Napoli prosegue nella ripresa, il pubblico inizia a rumoreggiare perché il gol tarda ad arrivare, ma alla fine arriva. Benitez si gioca la carta Mertens per Insigne e la mossa funziona: nemmeno un minuto dopo, infatti, i partenopei passano in vantaggio con Hamsik, che con un destro chirurgico bacia il palo interno ed insacca. Higuain e l’altro subentrato Gabbiadini trafiggono in sequenza Diego Lopez, chiudendo la pratica. In precedenza, un tiro di Callejon deviato da Paletta si era stampato sul palo, a portiere battuto, e Gabbiadini aveva reclamato per un calcio di rigore: poteva starci. Nel finale i due allenatori concedono minuti ai più giovani: Benitez lancia Luperto, classe ’96, Inzaghi fa esordire Felicioli, di un anno più piccolo del “collega” napoletano. Una sostituzione che ha causato polemiche è stata invece quella di Destro, che dopo una gara di sacrificio ha lasciato il posto a Pazzini e si è lamentato uscendo dal campo. Il Napoli sale a quota 59 punti in classifica, a -5 dalla Roma e a -4 dalla Lazio. Il Milan è undicesimo e in crisi nera.
NAPOLI-MILAN 3-0
RETI 25′ st Hamsik, 29′ st Higuain, 31′ st Gabbiadini
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez (dal 39′ s.t. Luperto), Jorginho (dal 10′ s.t. Gabbiadini); Callejon, Hamsik, Insigne (dal 24′ s.t. Mertens); Higuain. (Rafael, Colombo, Mesto, Henrique, Koulibaly, Strinic, Inler, Gargano, D. Zapata). All. Benitez
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; De Sciglio, Alex, Paletta, Bocchetti (dal 16′ s.t. Bonera); Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Destro (dal 12′ s.t. Pazzini), Bonaventura (dal 39′ s.t. Felicioli). (Abbiati, Donnarumma, Zaccardo, C. Zapata, Albertazzi, Gamarra, Di Molfetta, Cerci). All. Inzaghi
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo
NOTE: espulso De Sciglio (M) al 1’ p.t. per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti Albiol (N) per gioco scorretto e Hamsik (N) per c.n.r.