Il meglio del calcio

Uefa Super Cup, Chelsea-Villarreal: precedenti e statistiche

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Uefa Super Cup, Chelsea-Villarreal: precedenti e statistiche

Sarà una Super Cup inedita quella che si disputerà mercoledì 11 agosto, alle ore 21 al Windsor Park di Belfast. Il trofeo in palio sarà conteso da Chelsea e Villareal. La squadra di Tuchel ha vinto la Champions League, battendo il Manchester City in finale, nove anni dall’ultimo trionfo. Si tratterebbe della seconda Supercoppa Uefa dei Blues, dopo quella del 1998. I londinesi hanno perso per ben tre volte in altre occasioni.

Per quanto riguarda gli spagnoli, invece, questi hanno vinto la finale di Europa League battendo il Manchester United, dopo una sequenza di calci di rigore lunghissima. Si tratta del primo trofeo europeo della storia dei Sottomarini Gialli: se dovessero trionfare contro il Chelsea, si tratterebbe del 25esimo club a portarsi a casa il trofeo, nonché il sesto spagnolo a vincerlo.

Come già anticipato, il Chelsea ha ottenuto una sola volta la vittoria della Super Cup (contro il Real Madrid, nel 1998), mentre ha perso in altre tre occasioni: sconfitta per 4-1 contro l’Atletico Madrid nel 2012; ko ai calci di rigore contro il Bayern Monaco, nel 2013 e contro il Liverpool nel 2019, sempre ai calci di rigore. I Blues sono anche la squadra con più partecipazioni alla competizione, dopo Barcellona, Milan, Real Madrid, Liverpool e Siviglia. Per la vittoria finale risultano favoriti gli uomini di Tuchel: su Planetwin365 la quota del Chelsea vincente è di 1,80; mentre su Snai e Bet365 a 1,75.

Ma il Villareal venderà cara la pelle e oltretutto si tratta di una squadra particolarmente ostica da affrontare. Dopo Barcellona, Real Madrid, Siviglia, Atletico Madrid, Valencia e Real Saragozza, si tratta del settimo club spagnolo a essere finalista. In generale, le iberiche hanno vinto ben 15 volte la Supercoppa Uefa: ben dieci volte più dell’Inghilterra, seconda in questa speciale classifica. Il tecnico dei Sottomarini Gialli, Unai Emery, ha perso in altre due occasioni la Super Cup (nel 2014 contro il Real Madrid e nel 2015 contro il Barcellona).

Si tratta della prima sfida tra i due club, ecco perché è lecito aspettarsi una gara molto combattuta. Interessante notare come la quota dell’Over 2,5 è 2,06 su Planetwin365 mentre su Snai è a 2,05 e su Betflag a 2,07. Dando uno sguardo alle probabili formazioni, si evince come entrambi gli allenatori proveranno a dare maggior compattezza al reparto difensivo: Tuchel opterà per un 3-4-2-1, con Silva, Rudiger, Azpilicueta e Chilwell; mentre Emery si affiderà al suo 4-4-2, con Pedraza, Torres, Albiol e Foyth in difesa. Non sarebbe sorprendente se il primo tempo si chiudesse a reti bianche: su Planetwin365, la quota della giocata Under 0,5 primo tempo paga ben 2,62 volte la posta; su William Hill e Lottomatica a 2,50.

Sarà anche una grande occasione per cercare di tornare, almeno parzialmente alla normalità. Saranno ammessi allo stadio di Windsor Park, infatti, 13 mila spettatori (provvisti di Green Pass o certificato di tampone negativo).