Calcio

Analisi di Coppa d’Africa: Sudafrica vicinissimo agli ottavi, Marocco contro lo Zambia per il primato

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Mohamed Salah

Copyright (c) 2023 mohsen nabil/Shutterstock

Entra sempre più nel vivo la Coppa d’Africa 2025. Quest’oggi si giocheranno altre quattro gare, valide per i gruppi e A e B: scopriamo insieme quali sono i match che decideranno le classifiche finali dei due gironi.

Allo stadio Adrar di Agadir si giocherà Angola-Egitto, valida per il gruppo B. Salah e compagni sono già certi del primo posto del girone, dopo aver ottenuto due successi nelle prime due gare: dopo aver superato lo Zimbabwe all’esordio, la nazionale di Hassan ha avuto la meglio sul Sudafrica grazie ad una rete di Salah su rigore. Proprio i sudafricani sono attualmente secondi in classifica con 3 punti, mentre Zimbabwe e Angola chiudono la classifica con un punto per parte. Gli angolani hanno perso all’esordio col Sudafrica (2-1), e non sono andati oltre l’1-1 contro lo Zimbabwe.

Non sarà facile prevedere l’esito della gara di Agadir: non sorprenderebbe che il primo tempo del match possa essere giocati con ritmi molto blandi. Al Sudafrica, che se la vedrà con lo Zimbabwe a Marrakech, basta difatti un pareggio per assicurarsi il secondo posto in classifica. Non si possono, però, fare calcoli e i ragazzi di Broos devono approcciare a questa sfida con la mentalità di portare a casa la vittoria. I Bafana Bafana partono favoriti e chissà che non possano imporsi già al primo tempo.

Più intricata la situazione del gruppo A. In testa alla classifica troviamo il Marocco, con 4 punti totali; a quota 2 punti Mali e Zambia, mentre l’ultimo posto è occupato dalle Comore (1). Nell’ultimo atto, il Marocco sfiderà lo Zambia a Rabat. La nazionale di Regragui è considerata una delle pretendenti alla conquista del trofeo e il mezzo passo falso col Mali potrebbe essere riscattato contro una squadra che sulla carta è sicuramente inferiore: non è da escludere che il Marocco possa imporsi in maniera netta. Da notare il fatto che i marocchini abbiano battuto lo Zambia negli ultimi cinque confronti, l’ultimo di questi a settembre (2-0).

Almeno sulla carta, anche l’altra sfida pare essere “squilibrata”: il Mali, infatti, parte nettamente favorito contro le isole Comore. La nazionale di Saintfiet ha ottenuto un prezioso pareggio nel secondo turno, ovvero contro il Marocco (1-1), il quale ha fatto seguito al pareggio beffa con lo Zambia (1-1). Questa volta i maliani riusciranno ad imporsi e centrare il secondo posto?