Calcio

Analisi di Lecce – Roma, Serie A: i capitolini in cerca del riscatto ( 6 gennaio 2025 )

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Mancini Pellegrini Soulè

Copyright (c) 2025 ph. Riccardo De Luca/Shutterstock.

Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la Roma scenderà in campo di nuovo in trasferta per affrontare il Lecce. L’obiettivo dei capitolini è quello di ripartire con una vittoria per mettersi alle spalle il passo falso commesso a Bergamo. L’appuntamento al Via del Mare col calcio d’inizio è alle 18.

Il momento delle due squadre

La Roma fa visita al Lecce nel turno infrasettimanale di Serie A. I capitolini sono reduci dal ko rimediato a Bergamo contro l’Atalanta di Palladino, una sconfitta di misura che ha frenato la corsa dei giallorossi verso la vetta. 3 punti pesantissimi, in termini di classifica, persi per strada e che ora la squadra di Gasperini spera di recuperare andando al Via del Mare. Non sarà una partita semplice considerando, oltre alle difficoltà di rendimento dell’attacco, anche le defezioni in difesa. N’Dicka è in Coppa d’Africa, Hermoso e Mancini dovranno scontare un turno di squalifica dopo le ammonizioni rimediate contro la Dea. Erano diffidati e ora saranno fermati dal giudice sportivo. Due assenze pesanti  in difesa che costringeranno il tecnico a rivedere in toto chi schierare in campo. 

La squadra di Di Francesco non concederà sconti, anche i salentini hanno bisogno di punti per continuare a credere nella salvezza. La classifica vede il Lecce al sedicesimo posto con 17 punti, 5 in più sulla Fiorentina che attualmente occupa il terzultimo posto seguita da Pisa e Verona. Gli scaligeri sono fanalino di coda. Ne servono altri per poter mantenere la distanza, sperando di ampliarla e di non perdere terreno. Ogni singolo punto in palio può fare la differenza in questa situazione. 

Precedenti Lecce – Roma 

Complessivamente Lecce e Roma si sono ritrovate faccia a faccia 40 volte e i precedenti sorridono nettamente ai capitolini che si sono imposti 27 volte rispetto alle 2 dei salentini. 11 invece, le volte in cui si sono divise la posta in palio. Gli ultimi due precedenti, risalenti alla scorsa stagione, confermano quanto detto prima: due vittorie per la Roma che si è imposta prima 4-1 e poi 1-0. 

Analisi Lecce – Roma 

La Roma, senza dubbio, parte come favorita per la vittoria. Considerando le difficoltà in attacco della squadra di Gasperini non ci sarà da aspettarsi chissà quanti gol. Occhio ai padroni di casa che, nonostante le chance ridotte di potersi aggiudicare l’intera posta in palio, potrebbero comunque trovare la via del gol viste le problematiche in difesa degli ospiti.