Calcio

Analisi di Napoli – Verona, Serie A: vietato sbagliare

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Napoli

Copyright (c) 2024 ErreRoberto/Shutterstock

Nell’ultima partita del girone d’andata, valevole per la diciannovesima giornata, il Napoli ospita il Verona al Maradona. L’appuntamento è in programma domani – mercoledì 7 gennaio – alle 18:30. 

In palio ci sono 3 punti che fanno gola a entrambe, ma per motivi totalmente opposti. I padroni di casa, reduci dal successo all’Olimpico contro la Lazio, sono in striscia positiva da quattro partite e sono nel miglior momento di forma. Non hanno intenzione di fermarsi anche se ora le energie dovranno essere dosate considerando gli impegni ogni tre giorni. Il Napoli è terzo in classifica a -2 dall’Inter capolista, intascandosi l’intero bottino avrà l’opportunità di restare in corsa, sperando magari in un passo falso dei nerazzurri e del Milan. L’occasione è ghiotta e gli uomini di Conte non possono lasciarsela sfuggire. Il Verona sta vivendo un momento totalmente opposto, è ultimo in classifica e in pienissima zona retrocessione. Il gruppo guidato da Zanetti ha bisogno, per forza, di punti per poter risollevare le sorti di una stagione complicata e sperare nella salvezza. Gli scaligeri sono usciti sconfitti nelle ultime due partite e tornare dalla trasferta campana con l’intero bottino in tasca sarà veramente un’impresa. 

Precedenti Napoli – Verona

Napoli e Verona si sono affrontate complessivamente 92 volte, il bilancio è favorevole agli azzurri che contano 47 vittorie rispetto alle 19 degli scaligeri. 26 invece, sono i pareggi. 145 le reti segnate dai partenopei, 76 quelle messe a segno dai gialloblù. L’ultimo scontro diretto risale alla scorsa stagione e si è concluso con il successo della formazione di Conte  per 2-0. 

Analisi Napoli – Verona

Il Napoli si presenta all’incontro nettamente da favorito, considerando non solo la differenza di organico ma anche il fattore campo dal momento che nel 2025 non hanno mai perso in casa. Inoltre, negli ultimi dieci incontri col Verona i partenopei hanno sempre segnato almeno 2 gol.