Calcio

Analisi di Newcastle – Manchester City Carabao Cup: in palio c’è la finalissima a Wembley

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Erling Haaland Manchester City

Copyright (c) 2023 Jose Breton- Pics Action/Shutterstock.

Campionato in pausa, largo alla Carabao Cup che vedrà affrontarsi nella semifinale d’andata Newcastle e Manchester City. La partita è in programma martedì 13 gennaio alle 21. Il ritorno si disputerà il 4 febbraio. 

I Magpies scendono in campo per difendere il titolo ottenuto la scorsa stagione, la vittoria storica è ancora impressa nella mente dei giocatori e dei tifosi consapevoli che non sarà facile riuscire nell’impresa un’altra volta. In campionato il Newcastle insegue la zona Champions, negli ultimi tempi c’è stato qualche passo falso che però ora sembra essere alle spalle. La squadra di Howe ha ripreso la marcia corretta. Nella competizione il percorso dei Magpies è iniziato al terzo turno con la vittoria sul Bradford City a cui hanno fatto seguito quelle con Tottenham e Fulham. Segno che il Newcastle fa sul serio. Di fronte però si ritroverà un avversario che nella EFL Cup ha una certa esperienza e che voglia di ritornare sul gradino più alto del podio. 

Il Manchester City ha messo in bacheca il trofeo otto volte, solo il Liverpool ha fatto meglio. La metà di queste vittorie sono arrivate sotto la guida di Guardiola che ne ha infilate quattro consecutive. La scorsa stagione i Citizens non hanno fatto un buon percorso e per questo scenderanno in campo con la voglia di riscatto. Haaland e compagni arrivano all’incontro dopo il pari in Premier League ottenuto in casa contro il Brighton, sarà un ulteriore stimolo per fare meglio nonostante la posizione in classifica sia buona. Il City è secondo con 43 punti, a -6 dall’Arsenal capolista. 

I precedenti Newcastle – Manchester City

Considerando solo l’EFL Cup, i precedenti tra le due squadre sono 6. Il bilancio sorride leggermente al Manchester City che ha collezionato 3 vittorie rispetto alle 2 del Newcastle. L’ultimo scontro diretto però, ha sorriso ai Magpies battendo gli avversari al terzo turno della competizione. 

Analisi Newcastle – Manchester City

Quella che andrà in scena al St. James’ Park è una sfida che promette spettacolo. I padroni di casa arrivano in grande forma alla partita, ma non sono da meno gli ospiti. Tutte e due sono determinate al raggiungimento dell’obiettivo, il reparto offensivo è al top sia nella squadra di Guardiola sia in quella di Howe e dunque, non mancheranno le reti che, ultimamente, non sono mai mancate negli scontri diretti in questo stadio.