Analisi partite Coppa d’Africa: Camerun e Costa d’Avorio si giocano il primato del gruppo F! (31 dicembre 2025)
Copyright (c) 2022 A.Taoualit/Shutterstock.
Si concluderà con le gare di oggi la fase a gironi della Coppa d’Africa 2025. Scopriamo insieme le ultime quattro gare in programma!
A Rabat si giocherà Guinea Equatoriale-Algeria, valida per il terzo turno del gruppo E. Considerando la classifica e gli scontri diretti, gli algerini sono ormai certi di chiudere in testa al girone con i 6 punti raccolti nelle prime due gare; a quota 3 punti troviamo Burkina Faso e Sudan, mentre a chiudere il gruppo c’è proprio la Guinea Equatoriale.
La nazionale di Obiang Bicogo ha perso entrambe le gare disputate finora e può soltanto sperare di puntare a vincere per ambire ad un posto tra le migliori terze. Un’eventualità sicuramente abbastanza remota, vista e considerata la differenza di organico. Va detto che l’Algeria non abbia ancora subito gol: che possa essere questa l’occasione giusta? Non sarebbe assurdo immaginarlo. Si potrebbe immaginare una vittoria degli algerini per massimo una rete di scarto: interessante l’eventualità di un 2-1 in favore della nazionale di Petkovic, reduce da un importante vittoria sul Burkina Faso.
Non di facile lettura il match tra Sudan e Burkina Faso, previsto allo stadio Mohamed V di Casablanca. Le due compagini, come abbiamo visto, hanno entrambe 3 punti e si giocano il secondo posto: non sarebbe da escludere che i 90 minuti di gioco possano essere abbastanza “tirati” e che possano essere segnati in totale al massimo due gol. Il primo tempo, inoltre, potrebbe chiudersi in parità.
Interessante anche la situazione del gruppo F: in questo momento, Camerun e Costa d’Avorio hanno 4 punti; il Mozambico 3 e il Gabon è ultimo con 0 punti. A Marrakech, la Costa d’Avorio affronterà il Gabon in una sfida che la vede nettamente favorita: da considerare l’eventualità che Fofana e compagni possano imporsi già al primo tempo. In generale, non è da escludere che gli ivoriani possano realizzare almeno due reti durante i 90 minuti di gioco. Sulla carta è più equilibrata la sfida tra Mozambico e Camerun. La nazionale di Conde Chiquinho ha dato del filo da torcere alla Costa d’Avorio, all’esordio, prima di battere per 3-2 il Gabon. Si potrebbe immaginare una sfida vinta dal Camerun per massimo una rete di scarto; magari dopo aver chiuso il primo tempo in parità. Non sarebbe assurdo che entrambe le squadre vadano a segno durante la sfida.