Calcio

Atletico Madrid-Barcellona, Coppa del Re: primo round di semifinali al Metropolitano

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Barcellona, Dro e Rashford (Getty Images)

Barcellona, Dro e Rashford (Getty Images)

Ormai un grande classico del calcio iberico, Atletico Madrid-Barcellona torna domani alle 21 sul rettangolo verde del Metropolitano nella semifinale d’andata di Coppa del Re: in palio, la finalissima. A distanza di un anno, il remake dell’ultima semifinale, sempre di Copa del Rey, chiusa col trionfo dei Blaugrana.

Sul campo, invece, parlando di stretta attualità, sarà prima contro terza, coi catalani che navigano a vele spiegate in vetta alla Liga a 58 punti, a +1 sul Real e a +13 sui Colchoneros, da tempo tagliati fuori per la corsa al titolo. La squadra di Flick si presenterà all’appuntamento nel suo miglior momento della stagione, fatto di sei successi in fila, tra campionato e coppe.

Diverso il discorso per il gruppo di Simeone, sconfitto nel weekend in Liga in casa dal Betis (0-1), dopo averlo battuto pochi giorni prima nei quarti di Coppa del Re: un 5-0 interno evidentemente mal digerito dai biancoverdi, che si sono presi immediatamente la rivincita in campionato. C’è tanta voglia di tornare a sorridere, quindi, per l’Atletico, che in casa non vince dal 25 gennaio, 3-0 contro il Mallorca.

Precedenti Atletico-Barcellona

Sono 247 in tutto gli incroci tra queste 2 squadre, con i catalani che guidano il bilancio con 113 vittorie a 77. Sono 57 invece i pareggi: il più recente nella semifinale d’andata della scorsa edizione, un pirotecnico 4-4, che precedette il successo di misura dei blaugrana al ritorno, 0-1. Sufficente per volare in finale. A tinte rossoblù anche l’ultimo confronto in Liga a dicembre, 3-1, con le reti di Raphinha, Dani Olmo e Ferran Torres.

Analisi Atletico-Barcellona

Lo spettacolo è garantito, con queste due squadre in campo. Atletico chiamato a dare risposte e a sfruttare il proprio fattore campo, desideroso di vendicare gli ultimi scontri diretti contro il Barcellona, uscito sempre (o quasi) con la vittoria in tasca. Gol e sorprese non mancheranno, almeno uno per parte, in una gara che si preannuncia aperta ed equilibrata.