Calcio Italiano

Analisi di Genoa-Cagliari, Serie A: fuga per la salvezza

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Folorunsho al Cagliari

Copyright (c) 2025 ErreRoberto/Shutterstock.

La ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno, si chiuderà lunedì 12 gennaio. Tra le ultime partite in programma c’è quella tra il Genoa e il Cagliari, allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, in programma alle ore 18.30.

Il Grifone sta vivendo un momento davvero complicato. L’arrivo di De Rossi sulla panchina rossoblù sembrava aver permesso di cambiare rotta, ma gli ultimi risultati sono testimoni di una squadra in evidente difficoltà. L’ultimo successo risale all’8 dicembre contro l’Udinese, in poco più di un mese il Genoa ha giocato 5 partite e raccolto appena due punti, arrivati entrambi nei due pareggi registrati nelle ultime partite contro Pisa e Milan. L’1-1 di San Siro ha permesso di rivedere un po’ di luce, nonostante il rigore fallito da Stanciu nel finale di partita. Dopo 19 giornate il Genoa si trova fuori dalla zona retrocessione, con 3 punti di vantaggio sulla Fiorentina, ma anche con il rischio di perdere questa distanza se non cambierà il prima possibile il suo rendimento.

Un esempio leggermente più virtuoso, in questo senso, è il Cagliari di Fabio Pisacane. I sardi vantano tre punti in più rispetto ai liguri: occupano la quindicesima posizione e il loro percorso sembrerebbe avere quella discontinuità classica di una squadra di medio-bassa classifica, destinata a salvarsi con qualche giornata di anticipo. Nelle ultime cinque partite, infatti, ha pareggiato contro la Cremonese e contro il Pisa, vincendo nell’ostica trasferta di Torino. Le sconfitte, legittime, sono arrivate invece contro Atalanta e Milan.

Precedenti Genoa-Cagliari

La storia degli incontri tra Genoa e Cagliari si alterna tra Serie A e Serie B (oltre alla Coppa Italia). Nella loro storia i due club si sono affrontati 79 volte con un bilancio in perfetto equilibrio: 28 vittorie per parte e 23 pareggi. Simili sono anche i gol segnati nella storia di questa partita: 105 per il Genoa e 103 per il Cagliari. La situazione si sbilancia decisamente se consideriamo solo gli incontri giocati al Marassi. Il Grifone in casa ha vinto 20 volte su 38, con appena 6 successi sardi, mentre in 12 occasioni si sono spartiti la posta in palio.

Analisi Genoa-Cagliari

Il Genoa storicamente conferma di avere un altro passo in casa contro il Cagliari che, al contrario, fatica a giocare nel capoluogo ligure. Tuttavia, la partita in programma per domani sera sarà di difficile lettura. La squadra di Davide Nicola ha la ghiotta occasione per aumentare il distacco dalla zona retrocessione, mentre quella di Daniele De Rossi cercherà di uscir fuori da una lotta che rischia di risucchiarli dentro con il passare delle giornate. Motivo per cui, per quanto sia complicato anticiparne l’esito, si prospetta una partita in cui entrambe le squadre cercheranno di conquistare i tre punti, trovando tutte e due la via del gol.