Calcio Italiano

Analisi di Roma-Torino, Coppa Italia: missione quarti di finale

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Gian Piero Gasperini, Roma

Gian Piero Gasperini, Roma

Gli ottavi di finale di Coppa Italia sono in debito di due partite. Quella tra Roma e Torino e quella tra Fiorentina e Como. Gli ultimi due atti prima di completare il quadro dei quarti di finale della competizione. I giallorossi e i granata saranno i primi a scendere in campo. La partita è in programma martedì 13 gennaio, alle ore 21.00, presso lo Stadio Olimpico di Roma. La vincente tra queste due formazioni affronterà, nel prossimo turno, l’Inter di Cristian Chivu, reduce dal successo per 5-1 contro il Venezia.

I giallorossi sono scesi in campo nel pomeriggio di ieri, archiviando, non senza fatica, un’importante vittoria contro il Sassuolo di Fabio Grosso. Dopo aver corso qualche rischio nel primo tempo ed essersi divorati il vantaggio nel secondo, è Kone a sbloccare la partita e Soulé a chiuderla con due gol segnati nell’arco di pochissimi minuti. La Roma si prende un successo d’oro per la classifica, che le permette di portarsi al terzo posto con 39 punti, in attesa dalla Juve che potrebbe agganciarla, ma anche di Napoli e Inter (che si affronteranno questa sera alle 20.45) e del Milan, che contano due partite in meno. La squadra di Gasperini, però, arriverà alla partita contro il Torino con tre vittorie nelle ultime cinque partite (avendo perso solo contro Juve e Atalanta), con la miglior difesa del campionato, seppur con qualche problemino interno tra Gasperini e la dirigenza.

Il Torino, invece, nell’ultima uscita non ha fatto bene. La squadra allenata da Marco Baroni ha perso per 2-0 contro l’Atalanta che, con il gol di De Ketelaere ha sbloccato la partita e con quello di Pasalic nel finale l’ha definitivamente chiusa. La sconfitta della New Balance Arena costringe il Toro a restare in dodicesima posizione, nella parte destra della classifica. Ma non solo. I Granata dovranno anche guardarsi le spalle dagli assalti della Cremonese, in ritardo di un punto, ma con una partita in meno. La scarsa continuità di rendimento della squadra non sta aiutando l’allenatore a intraprendere un percorso di crescita. Quella che per una serie di partite sembrava una formazione destinata a migliorarsi, incappa poi in passi falsi che nelle ultime cinque l’hanno portata a perdere 3 volte e a vincere 2. Tra le sconfitte sono soprattutto quelle contro l’Udinese e il Cagliari a far rumore. Squadre assolutamente alla portata di Simeone e compagni.

Precedenti Roma-Torino

Quello tra Roma e Torino è un appuntamento storico del calcio italiano. Complessivamente sono 187 i precedenti, con un bilancio che sorride soprattutto ai giallorossi. I capitolini, infatti, sono usciti vincenti ben 81 volte, contro le 58 dei piemontesi. Sono 48, invece, i pareggi. Numeri che diventano ancora più netti se analizziamo solo gli incontri allo Stadio Olimpico. In casa la Roma vanta 59 vittorie su 95 partite, mentre il Torino ha vinto 18 volte, esattamente come le sfide terminate con risultato di parità. E in Coppa Italia? In Coppa Italia il bilancio è leggermente più equilibrato. I giallorossi vantano sempre il maggior numero di successi, 9 su 22 sfide, i Granata, però, sono riusciti a batterli in 7 occasioni, mentre 6 volte hanno pareggiato.

Analisi Roma-Torino

La Coppa Italia può diventare un obiettivo per la Roma di Gian Piero Gasperini. Quest’ultimo a livello nazionale non è mai riuscito ad alzare nessun trofeo al cielo, dimostrando però di essere in grado di sapersi giocare competizioni come questa. Due volte, infatti, quando era alla guida dell’Atalanta è riuscito ad arrivare in finale: perdendone una contro la Lazio e una contro la Juve. Questa volta ha una squadra a disposizione che può dire la sua nel corso del torneo, oltre a consentirgli di potersi presentare alla sfida di martedì da favorita. Il Torino, invece, potrebbe essere rallentata da altro tipo di ambizioni, con la testa al campionato e la voglia di non rischiare, consapevole che contro una squadra come la Roma si può perdere. Motivo per cui i giallorossi hanno dalla loro tutti i favori del pronostico, in una partita che li potrebbe vedere vincenti con almeno due gol segnati.