Analisi di Udinese-Pisa, Serie A: i friulani cercano continuità
Copyright (c) 2023 Ettore Griffoni/Shutterstoc
La ventesima giornata di Serie A si aprirà con la partita tra Udinese e Pisa. In programma sabato, 10 gennaio, alle ore 15.00 al Bluenergy Stadium, in contemporanea con la sfida tra Como e Bologna.
L’Udinese arriva alla partita di domani reduce da un’importante vittoria contro il Torino di Baroni per 2-1. I gol di Zaniolo ed Ekkelenkamp, due dei giocatori più in forma dei friulani, hanno reso vana la rete di Casadei che nel finale aveva provato ad accorciare le distanze. Il successo contro i Granata, però, è stato importante soprattutto per permettere agli uomini di Runjaic di ritrovare una vittoria che mancava da tre partite. Nelle ultime cinque partite giocate, infatti, l’Udinese ha vinto due volte: il 14 dicembre contro il Napoli e nella partita sopracitata contro lo stesso Torino. Nel mezzo due sconfitte contro Fiorentina e Como e il pareggio contro la Lazio.
Il Pisa, per rendimento e per punti conquistati, è la peggiore squadra della Serie A. I toscani sono ventesimi in campionato con appena 12 punti, uno in meno rispetto ai rivali della Fiorentina e a quattro di distacco dalla zona salvezza. Risalire la classifica non è impossibile e il margine tutt’altro che ampio. Per riuscirci, però, la squadra di Alberto Gilardino dovrà invertire il trend. La vittoria, infatti, manca ormai dal 7 novembre contro la Cremonese e in questo lasso di tempo sono arrivati solo 3 punti, da altrettanti pareggi contro Sassuolo, Cagliari e Genoa, con l’ultima partita giocata e persa con un netto 3-0 contro il Como.
Precedenti Udinese-Pisa
Se c’è una definizione di equilibrio, questa è sicuramente il bilancio dei precedenti tra l’Udinese e il Pisa. Nei 26 incroci totali, infatti, 8 sono stati vinti dai friulani, 8 dai toscani e 10 pareggiati. Nessuna delle due squadre è riuscita a dominare sull’altra a livello storico. L’ultimo in ordine cronologico è quello del girone d’andata, vinto per 1-0 dall’Udinese all’Arena Garibaldi, il primo negli anni 2000. Perfettamente equilibrato è anche il dato sui precedenti al Bluenergy Stadium, con 4 vittorie per parte e 6 pareggi.
Analisi Udinese-Pisa
L’Udinese arriva rinvigorito alla partita contro il Pisa che, al contrario, vede proseguire e forse anche infittirsi il suo momento di difficoltà. I friulani nell’ultima giornata hanno agganciato la Lazio, chiudendo il girone d’andata con 25 punti conquistati e nella zona sinistra della classifica. Quest’ultimo è l’obiettivo di una formazione che vuole trovare continuità nel girone di ritorno, al contrario di quanto fatto lo scorso anno. La salvezza tranquilla non è più l’obiettivo, che ora si sposta sulla volontà di piazzarsi tra le prime dieci squadre. Motivo per cui, da grande favorita della sfida, l’Udinese tenterà di iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno vincendo, come da pronostico, contro il Pisa una partita che promette più di due gol.