Calcio Italiano

Atalanta-Juventus, Coppa Italia: alla New Balance Arena in palio il pass per la semifinale

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Luciano Spalletti, allenatore Juve

TURIN, ITALY - JANUARY 12: Luciano Spalletti of Juventus reacts during the Serie A match between Juventus FC and US Cremonese at on January 12, 2026 in Turin, Italy. (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)

Vincere e conquistare la semifinale contro una tra Bologna e Lazio. È questo l’obiettivo di Atalanta e Juve che giovedì 5 febbraio alle ore 21 si affrontano alla New Balance Arena di Bergamo nei quarti di Coppa Italia. Lo scorso 27 settembre in campionato all’Allianz Stadium finì 1-1, con Juan Cabal, entrato pochi secondi prima al posto dell’infortunato Gleison Bremer, che rispose al momentaneo vantaggio degli ospiti firmato da Kamaldeen Sulemana nel recupero della prima frazione di gioco. Stavolta, però, le due formazioni non potranno dividersi la posta, c’è solo un pass per il turno successivo, pertanto vietato fare calcoli.

La Dea è reduce dal pareggio per 0-0 contro il Como. Un punto prezioso arrivato giocando in inferiorità numerica per quasi tutto l’incontro visto che il rosso a Honest Ahanor è arrivato dopo appena otto giri di lancette. La formazione di Raffaele Palladino è però riuscita a sventare gli attacchi dei lariani e proprio sul gong finale ha dovuto ringraziare Marco Carnesecchi, formidabile nel neutralizzare il calcio di rigore di Nico Paz. Per gli orobici si tratta del sesto risultato utile consecutivo in Serie A che permette di guardare la classifica con ottimismo. In Coppa Italia, invece, agli ottavi i nerazzurri hanno liquidato la pratica Genoa con un roboante 4-0.

Dall’altro lato del campo, invece, i bianconeri hanno ritrovato certezze e automatismi e si sono subito messi alle spalle il brutto 0-0 in Champions League a Monaco strapazzando il Parma al Tardini con un netto 4-1. Dopo una prima fase complicata sotto la gestione di Igor Tudor, la Signora è tornata a correre con Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo sta infatti facendo molto bene e ora la squadra si trova al quarto posto, obiettivo minimo stagionale della dirigenza. Agli ottavi di Coppa Italia la Juve ha estromesso dalla competizione l’Udinese grazie all’autorete di Matteo Palma e al calcio di rigore trasformato da Manuel Locatelli.

Precedenti Atalanta-Juventus

Il bilancio dei precedenti tra le due formazioni è impietoso: 75 vittorie della Juve, 54 pareggi e appena 18 successi dell’Atalanta. Sono tutti bianconeri i bomber dell’incontro: comanda Giampiero Boniperti a quota 15, seguito da Alessandro Del Piero a 10 e, tutti a otto, John Hansen, Omar Sivori e David Trezeguet. Il divario si fa un po’ meno netto prendendo in considerazione le sole sfide di Coppa Italia: otto affermazioni della Signora, quattro della Dea e sei pareggi in 18 incroci totali. Le due compagini si sono giocate il trofeo in finale nel 2021 e nel 2024 e in entrambe le circostanze sono stati i piemontesi ad avere la meglio, prima 2-1 e poi 1-0.

Analisi Atalanta-Juventus

Sarà una partita equilibrata e intensa, decisa da dettagli e giocate individuale. La Juve potrebbe avere un leggero vantaggio nella gestione del match e nell’esperienza nei momenti decisivi, ma l’Atalanta in casa, spinta dai propri tifosi, ha tutte le carte in regola per giocarsi la qualificazione fino alla fine. Una vittoria bianconera di misura o un passaggio del turno ai supplementari sono scenari plausibili.