Fiorentina, addio a Rocco Commisso: il presidente è scomparso all’età di 76 anni
La Fiorentina piange il suo presidente. Nella notte il club viola ha comunicato la scomparsa di Rocco Commisso, morto all’età di 76 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. Un dolore profondo per tutto l’ambiente gigliato, che perde una figura diventata centrale dal 2019, anno in cui aveva rilevato la Fiorentina dai fratelli Della Valle riportando entusiasmo e ambizione a Firenze. Nato a Marina di Gioiosa Ionica, ma americano d’adozione, aveva costruito la propria fortuna negli Stati Uniti fondando Mediacom, colosso dei servizi televisivi, e diventando nel 2017 proprietario dei New York Cosmos. Laureato alla Columbia, non aveva mai nascosto l’orgoglio per le proprie origini italiane.
L’amore per i colori viola
“Il suo amore per la Fiorentina è stato il dono più grande che si sia fatto”, si legge nel comunicato ufficiale, che ricorda la sua vicinanza quotidiana al club e in particolare al settore giovanile. Sotto la sua presidenza la Fiorentina ha vissuto stagioni di rilancio, culminate con una finale di Coppa Italia e due finali consecutive di Conference League, sfiorando un trofeo europeo che è rimasto un sogno accarezzato.
La sfida con il Bologna è in dubbio?
Negli ultimi tempi non erano mancate difficoltà sportive e voci su una possibile vendita del club, sempre smentite con fermezza. “La Fiorentina non è in vendita”, aveva ribadito. Il calendario prevede domani la sfida contro il Bologna, ma la decisione definitiva sullo svolgimento della gara verrà presa nelle prossime ore.