Calcio Italiano

Napoli, Politano il più sprecone d’Europa: il dato è impressionante

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Matteo Politano attaccante Napoli

Copyright (c) 2023 Ettore Griffoni/Shutterstock.

Il Napoli dovrà fare a meno di Matteo Politano per le prossime partite di campionato e di Champions League. L’esterno partenopeo, infatti, ha riportato un problema muscolare localizzato al muscolo semimembranoso della coscia destra, che dovrebbe tenerlo fuori per le sfide contro Copenaghen, Juventus, Chelsea e Fiorentina. Partite in cui la squadra di Antonio Conte si giocherà il futuro in Europa e in Serie A, nella speranza di restare in corsa per gli ottavi di finale di Champions e, soprattutto, in una lotta Scudetto che oggi vede gli azzurri in ritardo di 6 punti dal primo posto (occupato dall’Inter).

L’importanza di Politano per il Napoli

La perdita di Matteo Politano è pesante per il Napoli. Prima di tutto perché si aggiunge a una lunga lista di infortunati che attualmente comprende anche: Rrahmani, Neres, De Bruyne, Gilmour, Anguissa, Meret e Lukaku. In secondo luogo perché il classe 1993 è un elemento prezioso dello scacchiere di Conte. Tatticamente, infatti, è l’arma che conferisce equilibrio alla trequarti di campo, il laterale perfetto per compattare il centrocampo e l’attacco, evitando che i due reparti vadano in difficoltà. Il suo impiego in tutte le 30 partite stagionali ne è conferma evidente, così come i 4 assist serviti ai compagni nell’arco di metà stagione.

Politano non segna più: il dato

Anche Politano, però, ha i suoi difetti. Nato come esterno prettamente offensivo, nelle ultime stagioni ha faticato notevolmente a trovare la via del gol. In 263 partite con il Napoli ne ha messi a segno solo 36, a conferma di una scarsa vena realizzativa, ridottasi ulteriormente nell’anno e mezzo con Conte. Nella passata stagione, infatti, Politano ha segnato solamente 3 gol, mentre in questa è ancora a secco nonostante la continuità di minutaggio e rendimento. La responsabilità è, quindi, del ruolo riservatogli dall’allenatore? Solo in parte. Se prendiamo in esame i top 5 campionati europei, infatti, il classe 1993 è il primo per conclusioni nello specchio senza segnare. In totale Politano ha calciato 31 volte, circa 1 a partita, ma senza mai riuscire a battere il portiere avversario. Un dato simile, il secondo peggiore, lo ha registrato Jesus Rodriguez del Como, con la differenza che il ventenne spagnolo, però, ha gonfiato due volte la rete (in Coppa Italia) nonostante le 27 conclusioni a vuoto.