Pisa-Atalanta, Serie A: pronte a tutto per risalire la classifica
Atalanta (Getty Images)
Il primo appuntamento con la ventunesima giornata di Serie A sarà venerdì 16 dicembre all’Arena Garibaldi. Il Pisa di Alberto Gilardino ospiterà l’Atalanta di Raffaele Palladino, in una partita che metterà in palio tre punti importanti per due squadre che stanno cercando di risalire la propria classifica.
Il Pisa non sta vivendo la stagione dei sogni. Tutt’altro. La sua situazione è complicata, ma non è drammatica. Dopo venti partite giocate si trova in penultima posizione, con 13 punti: frutto di 1 sola vittoria, a novembre contro la Cremonese, e ben 10 pareggi, tra i quali anche alcuni prestigiosi come quelli contro Milan, Lazio e la stessa Atalanta. La distanza dalla zona salvezza è di appena quattro misure (il Lecce è quartultimo a quota 17) e un successo nella prossima partita potrebbe permettere ai toscani di migliorare clamorosamente la propria situazione di classifica. Nelle ultime cinque il rendimento è stato il classico rendimento altalenante di una squadra in lotta per non retrocedere: con 3 pareggi e 2 sconfitte, subite contro Juve e Como.
L’Atalanta da 12 partite a questa parte ha iniziato a fare il suo campionato. L’arrivo di Raffaele Palladino in panchina ha completamente cambiato il rendimento della Dea che, con lui alla guida, ha vinto 9 partite e ne ha perse appena 3. Ben 27 punti che gli hanno permesso di risalire in classifica, portandosi a tre punti di distanza dal Como e, quindi, dall’ultimo posto attualmente utile per l’Europa. I lariani nelle prossime due sfide avranno il Milan (recupero della 16° giornata) e la Lazio. Al di là del loro risultato, vincere contro il Pisa permetterebbe all’Atalanta di guadagnare punti su qualcuno: sui rossoneri e sui biancocelesti se dovesse vincere il Como, altrimenti sul Como stesso, se non su entrambe le compagini. Nelle ultime cinque partite la squadra bergamasca ha perso solamente contro l’Inter primo in classifica, al termine di una sfida equilibratissima alla New Balance Arena. Nelle restanti quattro sfide sono arrivati 12 punti.
Precedenti Pisa-Atalanta
I precedenti tra Atalanta e Pisa sono complessivamente 27, con un bilancio che sorride alla squadra di Bergamo vincente 13 occasioni, a fronte di 6 sconfitte e 8 pareggi. L’ultimo precedente giocato è quello dell’andata, terminato però con il risultato di 1-1. La situazione migliora per i toscani se si considerano solo le 13 partite giocate nell’Arena Garibaldi, dove sono arrivati: 5 successi per parte e 3 risultati di parità.
Analisi Pisa-Atalanta
Il rendimento del Pisa non varia tra casa e trasferta, se non di un impercettibile punticino. La squadra di Gilardino ha problemi più profondi da dover fronteggiare rispetto alle difficoltà di dover giocare davanti al proprio pubblico, piuttosto che lontano dalle mura amiche. Al di là dell’avversario, infatti, il Pisa o perde o pareggia e sta facendo immensa fatica a ritrovare la vittoria dopo quella di ormai quasi tre mesi fa. Tuttavia, contro le grandi i toscani hanno sempre fatto una buona figura. All’andata contro l’Atalanta hanno pareggiato, così come contro la Lazio e il Milan, facendo sudare la vittoria a Napoli e Roma. La Dea, però, non è quella dell’andata. Oggi c’è Palladino in panchina e con lui i tre punti sono quasi una garanzia. Nella partita dell’Arena Garibaldi il rischio è che quest’ultima certezza trovi ulteriore conferma. L’Atalanta è decisamente più forte del Pisa e dalla sua ha tutti i favori di un pronostico che non solo la vede vincente, ma anche con più di due gol segnati.