Calcio Italiano

Roma-Milan è anche Malen contro Füllkrug: all’Olimpico si ritrovano da avversari

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Fullkrug

In questa sessione di calciomercato sono soprattutto gli attaccanti a prendersi la scena. Non solo per una questione di visibilità, ma perché molte squadre stanno intervenendo proprio nei reparti offensivi per cambiare volto alla stagione. Tra i club più attivi in questo senso ci sono Roma e Milan, che domenica sera si sfideranno in uno scontro di alta classifica destinato a ruotare anche intorno ai nuovi volti arrivati a gennaio. All’Olimpico i riflettori saranno puntati su due attaccanti appena sbarcati in Serie A, ma già capaci di lasciare il segno: Donyell Malen e Niclas Füllkrug, ex compagni al Borussia Dortmund e ora avversari.

L’esordio di Malen

All’olandese sono bastati appena 26 minuti per trovare il primo gol nel campionato italiano, dopo che gliene era già stato annullato uno. Una prima apparizione di grande impatto, impreziosita da giocate, accelerazioni, qualità tecnica e una naturale intesa con i compagni che ha sorpreso per rapidità. Il gol è stato solo il punto esclamativo di una prestazione completa, che ha già fatto intravedere come Malen possa cambiare il volto dell’attacco giallorosso, fin qui uno dei principali limiti della Roma nella prima parte di stagione.

L’impatto di Füllkrug

Diverso il percorso di Füllkrug, arrivato al Milan con largo anticipo rispetto alla chiusura del mercato. I rossoneri hanno puntato su un centravanti reduce da mesi complicati al West Ham, ma dal curriculum innegabile. I gol non gli sono mai mancati in carriera e, per Allegri, rappresenta soprattutto un’arma tattica: un numero nove “vero”, forte fisicamente, efficace nel gioco aereo e capace di dare profondità e riferimenti alla manovra. Il primo gol è arrivato nell’ultima sfida contro il Lecce, dove è risultato decisivo, confermando la bontà di un’operazione low cost che sembra già perfettamente riuscita.

Insieme vicini alla storia del Dortmund

Malen e Füllkrug si ritroveranno così da avversari dopo aver condiviso una stagione al Borussia Dortmund, culminata in una cavalcata sorprendente fino alla finale di Champions League. Un percorso storico, fermato solo a Wembley da un Real Madrid più esperto, vincente 2-0 con le reti di Carvajal e Vinicius. In quella squadra Füllkrug era il centravanti titolare, mentre Malen agiva sugli esterni, entrando dalla panchina nella finale. Due attaccanti diversi per caratteristiche ma complementari, che questa volta si troveranno faccia a faccia all’Olimpico, pronti a incidere su una sfida che promette spettacolo.