Calcio Italiano

Sampdoria-Entella, Serie B: un derby che vale tutto

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Gregucci, Sampdoria (Getty Images)

Gregucci, Sampdoria (Getty Images)

La ventesima giornata di Serie B si aprirà con la partita di venerdì 16 gennaio, alle ore 20.30. Lo Stadio Luigi Ferrari di Genova aprirà con una partita storica e che metterà in palio tre punti che potrebbero essere determinanti per la sorte delle due squadre: il derby ligure tra la Sampdoria e la Virtus Entella.

La Sampdoria attualmente è sedicesima in classifica. Questo significa che la stagione terminasse oggi sarebbe in zona playout insieme allo Spezia. I 17 punti conquistati in questo campionato sono anche merito del cambiamento di tendenza avuto nelle ultime cinque partite. Nonostante la sconfitta contro l’Avellino del 10 gennaio, nelle quattro uscite precedenti la Samp ha vinto due volte, pareggiato e perso una. Ottenendo, così, cinque punti vitali nella corsa alla salvezza. Sono i risultati del lavoro svolto da Angelo Adamo Gregucci, allenatore che subentrato 11 partite fa ha ottenuto un bilancio di 5 sconfitte, 3 vittorie e 3 pareggi, per un totale di 12 punti. Testimonianza fattuale della crescita avuta dalla Doria.

L’Entella vive una situazione leggermente migliore, ma non così serena. Anzi. La squadra allenata da Chiappella è quindicesima con 19 punti, ergo, con due punti di vantaggio proprio sulla Sampdoria. Una distanza marginale che renderà il derby di venerdì ancora più infuocato. Nelle ultime cinque partite la Virtus Entella non ha dato i risultati sperati. La vittoria a sorpresa contro il Monza nell’ultima uscita è l’unico segnale positivo, dopo tre sconfitte e 1 pareggio. Il rendimento negativo l’aveva portata a esser sorpassata proprio dalla squadra di Gregucci, prima del loro ultimo passo falso. In 19 partite la squadra di Chiavari ha vinto 4 volte, pareggiato 7 e perso 8. Sono proprio due pareggi a fare la differenza rispetto ai rivali.

Precedenti Sampdoria-Entella

Quella di venerdì sarà la seconda volta che Sampdoria ed Entella si affrontano nella loro storia in una partita ufficiale. La prima era stata in occasione del match d’andata vinta per 3-1 dalla formazione di Chiappella. Fino a quel momento le due squadre si erano trovate contro solo in amichevole (2 vittorie della Samp e 2 pareggi).

Analisi Sampdoria-Entella

La partita tra Sampdoria ed Entella rischia di sfuggire a ogni pronostico. La squadra allenata da Gregucci ha iniziato un percorso tutto sommato positivo, migliorandosi nell’ultimo periodo, ma fallendo la possibilità di consolidare il sorpasso sull’Entella nella diciannovesima giornata. I giocatori di Chiappella, invece, hanno dato una risposta importantissima battendo il Monza e riprendendosi la zona salvezza. Il derby di venerdì sfuggirà a ogni calcolo. Entrambe potranno giocare solo per la vittoria, perché il pareggio non farebbe altro che regalare un’occasione a Spezia e Bari, anche loro a 17 punti. Motivo per cui si prospetta una sfida apertissima con gol da ambo le parti.