Calcio Italiano

Serie B, le strane coppie da gol: quando i terzini si trasformano in attaccanti

Icona Autore Michele Cerrotta
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Gianluca Lapadula

Copyright (c) 2024 ErreRoberto/Shutterstock

L’attuale stagione di Serie B sta regalando una fotografia assolutamente inedita in tema gol: non solo attaccanti, ecco chi segna di più

Attaccanti ma non solo. Dai gemelli del gol vecchio stile, le due punti che lavoravano in sinergia, si è passati oggi alle coppie più impensabili. Dall’attaccante e l’esterno all’attaccante e il centrocampista, ma non solo. Come dimostra infatti la Serie B attualmente in corso, infatti, non mancano neanche le coppie composte da un attaccante e da un terzino. E non si tratta di un caso isolato, anzi. Ecco, allora, le coppie più prolifiche del campionato cadetto. 

Fuori dal podio

Diverse coppie particolari si incontrano già guardando fuori dal podio dei binomi più prolifici della Serie B. Nel Catanzaro, per esempio, Pietro Iemmello ha segnato cinque reti, ma ha fatto meglio il trequartista Alphadjo Cissé a quota 6. Tra le coppie la peggiore è quella dello Spezia: due attaccanti, in questo caso: Artistico Lapadula, che hanno però raccolto appena sei gol in totale. Da otto gol le coppie composte da Moncini-GytkjaerBirindelli-MotaPecorino-Merkaj e Portanova-Tavsan, mentre è particolare il caso del Monza: segna praticamente chiunque, con Izzo e Petagna entrambi a quota 3 reti. Numeri ben più alti sono stati fatti registrare da Fabio Abiuso Nicolas Schiavi (mezzala), a quota 13 reti in due. Il Modena vede a dodici reti complessive la coppia composta da Pedro Mendes e Ettore Gliozzi, mentre sono 12 i gol segnati da Cristian Shpendi e Blesa nel Cesena e 11 quelle messe a segno da Stiven Shpendi e Popov nell’Empoli e da Coda e Depaoli (terzino) nella Sampdoria.

Il podio

Sul terzo gradino del podio delle coppie più prolifiche della Serie B si trovano l’ala destra Ghedjemis e il trequartista Koutsoupias del Frosinone, che insieme hanno realizzato 14 reti. Seconda la coppia composta da Adorante e Yeboah del Venezia, che insieme hanno realizzato 16 reti. Le stesse segnate da Pohjanpalo e Pierozzi col Palermo, che però occupano il gradino più alto del podio per aver realizzato un assist in più (otto contro sette) rispetto ai rivali. La curiosità? Se uno dei due componenti della coppia migliore è l’attaccante più determinante della Serie B, l’altro è un terzino usato da Inzaghi a tutta fascia nel 3-4-1-2 dei siciliani.