Calcio Italiano

Supercoppa Italiana 2025, Napoli-Bologna: partenopei favoriti a Riad (22 dicembre 2025)

Icona Autore Chiara Di Marco
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Copyright (c) 2025 Antonio Balasco/Shutterstock

Tutto pronto per l’atto conclusivo della Supercoppa Italiana 2025. Questa sera si giocherà la finale della 38esima edizione: a contendersi il titolo saranno Napoli e Bologna. Fischio d’inizio previsto alle ore 20 italiane, presso l’Al-Awwal Park Stadium di Riad.

Il punto sul Napoli

I partenopei sono pronti a giocare la sesta finale di Supercoppa Italiana della loro storia, sperando di tornare a vincere il trofeo dopo 11 anni: la seconda e ultima volta che il Napoli ha conquistato la Coppa risale al 2014, quando riuscì a battere la Juventus ai calci di rigore. In quell’occasione, gli azzurri arrivarono a giocarsi il titolo dopo aver vinto qualche mese prima la Coppa Italia contro la Fiorentina; stavolta, i partenopei si sono assicurati il diritto di partecipare alle Final Four dopo aver vinto lo scudetto.

In semifinale, i ragazzi di Antonio Conte hanno avuto la meglio sul Milan di Max Allegri: decisive le reti di David Neres al 39esimo e di Rasmus Højlund al 63esimo. I rossoneri non sono mai riusciti ad essere particolarmente incisivi.

Il punto sul Bologna

Dall’altra parte ci sarà il Bologna, che sta facendo il suo esordio nella competizione: i felsinei potranno giocarsi la possibilità di conquistare un altro titolo, dopo aver vinto l’ultima edizione della Coppa Italia. Era dal 1974 che i rossoblù non riuscivano a portarsi a casa la competizione nazionale e, all’epoca, non esisteva ancora la Supercoppa Italiana.

Al turno precedente, la squadra di Vincenzo Italiano ha eliminato l’Inter di Chivu: dopo aver subito la rete dell’1-0 nerazzurro dopo pochi secondi di gioco, il Bologna ha prima pareggiato i conti con Orsolini, per poi imporsi ai calci di rigore.

I precedenti

Cosa aspettarsi dal match di stasera? Guardando i precedenti recenti, è interessante constatare il fatto che il Napoli non sia riuscito a battere il Bologna in cinque delle ultime sei gare disputate tra tutte le competizioni. L’ultima confronto si è giocato al Dall’Ara a novembre e ha visto trionfare i rossoblù per 2-0. Da notare anche il fatto che l’ultima volta che Napoli e Bologna si sono affrontate in una gara ad eliminazione diretta, in occasione di un ottavo di finale di Coppa Italia nel 2012, i felsinei sono usciti vincitori.

Questa volta, i partenopei partono leggermente favoriti, come si evince dalle previsioni degli analisti. Si potrebbe, al netto di tutto, ipotizzare una finale molto divertente, emozionante e magari ricca di gol.