VAR, presto una modifica del regolamento sul secondo giallo? In programma una riunione dell’IFAB
Var (Getty Images)
La moviola di Inter-Juventus ha riacceso un dibattito che accompagna il calcio italiano fin dall’introduzione del VAR: l’impossibilità, prevista dall’attuale protocollo, di intervenire sul secondo cartellino giallo che porta all’espulsione di un calciatore. L’episodio che continua a far discutere riguarda l’ammonizione mostrata dall’arbitro Federico La Penna a Pierre Kalulu, sanzionato dopo un lieve contatto con Alessandro Bastoni. Una decisione considerata errata da molti, ma sulla quale il VAR non ha potuto intervenire proprio per i limiti imposti dal regolamento.
La dinamica dell’episodio
Al 42’ del primo tempo, Bastoni cade a terra dopo un contatto minimo, con Kalulu che gli appoggia una mano sul braccio sinistro. Secondo La Penna, l’intervento interrompe una promettente azione dell’Inter e giustifica il cartellino giallo. Per il difensore bianconero, già ammonito in precedenza per un fallo su Nicolò Barella, si tratta del secondo giallo e quindi dell’espulsione. In sala VAR, però, non c’è margine di intervento: il protocollo consente la revisione solo per cambiare il colore del cartellino (da giallo a rosso diretto o viceversa), ma non per annullare una seconda ammonizione.
Presto una modifica del regolamento?
Una lacuna regolamentare che potrebbe però essere colmata a breve. Il prossimo 28 febbraio è infatti in programma l’assemblea annuale dell’IFAB, l’ente che stabilisce le regole del gioco del calcio. Tra i temi all’ordine del giorno ci sarà anche la possibile modifica del protocollo VAR, introducendo la revisione sul secondo cartellino giallo. In caso di approvazione, la novità potrebbe entrare in vigore già a partire dai Mondiali nordamericani in programma quest’estate.