Calciomercato, il Bologna piazza il primo colpo: ecco Helland
Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock.
Un paio di settimane e poi la finestra invernale di mercato chiuderà i battenti rimandando ogni discorso a giugno. Alcuni club sono riusciti già a piazzare qualche colpo, altri ancora no. Il Bologna ha messo a segno il primo ufficializzando l’arrivo di Halland. Il norvegese è il primo rinforzo per Vincenzo Italiano, a darne l’annuncio è stato il club stesso attraverso un comunicato.
Calciomercato Bologna, l’annuncio del club
La nota del club: “Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal SK Brann il diritto alle prestazioni sportive del difensore Eivind Helland. Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Calciomercato Bologna, i dettagli dell’operazione
I dettagli economici dell’operazione non sono stati resi noti dalla società rossoblù, ma stando a quanto trapelato nei giorni scorsi l’investimento fatto per il difensore è stato importante. Circa 7 i milioni che il Bologna ha versato nelle casse del Brann, club dove lo ha prelevato, ai quali vanno aggiunti i bonus. Complessivamente, la cifra tocca circa gli 8,5 milioni di euro.
Calciomercato Bologna, qualità e caratteristiche di Helland
Il classe 2005 ha incrociato il Bologna in occasione di una sfida di Europa League, è li che ha convinto i rossoblù. Un centrale che all’occorrenza può essere schierato come esterno destro, 1,96 cm di stazza e molto forte nel gioco aereo. Tutte qualità che avevano attirato anche club di Premier League. Il calcio, nel suo caso, è una questione di famiglia, anche il padre faceva questo mestiere e ha disputato due partite con la Nazionale maggiore norvegese.