Calciomercato

Genoa, è ufficiale l’arrivo di Baldanzi: come può utilizzarlo De Rossi

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Baldanzi

Tommaso Baldanzi è ufficialmente un nuovo giocatore del Genoa. Nella serata di venerdì la Roma e il club rossoblù hanno confermato l’accordo per il trasferimento del classe 2003 con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un’operazione che permette a Daniele De Rossi di accogliere uno dei suoi pupilli, finito ai margini nella Capitale e ora pronto a rilanciarsi in Liguria con maggior spazio e continuità.

La stagione di Baldanzi

In questa stagione Baldanzi ha collezionato appena dieci presenze, trovando anche un gol nella sconfitta per 2-1 contro la Juventus. Con Gasperini ha trovato poco spazio, restando spesso in panchina, ed è stato inoltre escluso dalla lista UEFA, senza mai scendere in campo in Europa League. Da qui la scelta di cambiare aria per ritrovare centralità nella seconda parte dell’annata.

Come può impiegarlo De Rossi

L’accordo tra Roma e Genoa non prevede obbligo di riscatto, ma qualora il 22enne dovesse imporsi nei prossimi mesi, difficilmente il club rossoblù rinuncerebbe a trattenerlo anche per la prossima stagione. Baldanzi arriva con l’obiettivo di essere subito un titolare, anche se dovrà comunque guadagnarsi il posto nell’undici di De Rossi. Tra le ipotesi tattiche, il suo impiego al fianco di Colombo nel 3-5-2, con Vitinha destinato inizialmente alla panchina. Non è però da escludere una soluzione alternativa, con Malinovskyi schierato sulla trequarti insieme a Baldanzi alle spalle di Colombo. Intanto il Genoa ha ufficializzato anche l’arrivo del difensore svedese Zätterström, altro innesto che potrebbe trovare spazio da subito.

Lo scambio con Venturino

Baldanzi lascia quindi la Roma in prestito, ma potrebbe fare ritorno nella Capitale già dalla prossima estate: il diritto di riscatto è fissato a 10 milioni di euro. Percorso inverso, invece, per Venturino, attaccante classe 2006 che proseguirà la stagione in giallorosso: “Mi sento pronto e contento, non vedo l’ora di iniziare”, ha dichiarato al suo arrivo. Entusiasta anche Baldanzi: “Sono molto contento di essere qui. Ho già sentito De Rossi ed è stato uno dei motivi della mia scelta: mi ha trasmesso la voglia della squadra di salvarsi e raggiungere i propri obiettivi. Sono qui per dare una mano e contribuire a centrarli”.