Juve, il sogno si chiama Mateta: che numeri in Inghilterra
Copyright (c) 2022 daykung/Shutterstock
La Juventus inizia a guardarsi intorno sul mercato per aggiungere elementi di spessore nella rosa a disposizione di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo, subentrato a Igor Tudor a stagione in corsa, nelle ultime partite sta riuscendo a dare alla Juve un’identità e una continuità fondamentali per guadagnarsi un posto di favore nella corsa alla Champions League. Una mano, però, dovrà arrivare anche dal calciomercato. E in tal senso, nelle ultime ore, sarebbe emerso un nome di particolare interesse, che potrebbe portare esperienza, ma soprattutto qualità e gol: Jean-Philippe Mateta.
I numeri di Mateta
Attaccante del Crystal Palace, Mateta non è il calciatore giovane da lanciare, ma il profilo esperto dal rendimento immediato che potrebbe far comodo alla Juventus in questa seconda parte di stagione. Nato nel 1998, all’età di 28 anni è uno dei punti di riferimento degli Eagles, squadra nella quale milita dal 2021 e con la quale ha segnato 56 gol in 184 partite. In questa stagione l’attaccante francese (che vanta 3 presenze e 2 gol anche con Leo Bleus), ha già toccato la doppia cifra realizzando 10 reti in 32 presenze tra Premier League (8), Community Shield (1) e i play off di Conference League (1).
Mateta, titolarità scontata?
La Juventus spera di riuscire a portare a Luciano Spalletti un attaccante di spessore internazionale, che metterebbe in seria discussione la titolarità di Jonathan David, tornato al gol nelle ultime uscite. Il canadese, sulle quali le aspettative era decisamente più alte, rischierebbe di perdere spazio nelle gerarchie, in favore di un giocatore che per caratteristiche e rendimento ha le qualità per ritagliarsi uno spazio da titolare inamovibile nella mente del tecnico. La sfida più equilibrata potrebbe essere quella con Dusan Vlahovic, condizionato però dal suo futuro incerto. A complicare l’arrivo di Mateta potrebbe essere la richiesta del Crystal Palace da circa 40 milioni, difficile da soddisfare per la Vecchia Signora.