Calciomercato

Juventus, si entra nel vivo per Mateta: le ultime

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Jean-Philippe Mateta, Getty Images


Qualcosa si muove concretamente sull’asse Torino–Londra. Dopo i rumors dei giorni scorsi, arrivano conferme importanti sull’interesse della Juventus per Jean-Philippe Mateta. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, nelle ultime ore ci sarebbe stato anche un primo incontro tra il club bianconero e i rappresentanti dell’attaccante del Crystal Palace: colloqui sarebbero stati positivi soprattutto sul piano personale, segnale di una reale apertura del giocatore al trasferimento in Serie A già nel mercato di gennaio. E c’è chi parla persino di un accordo tra le parti, sulla base di un contratto quadriennale.

Cifre e dettagli

Mateta, 26 anni, è uno dei profili più attenzionati della Premier League grazie a un rendimento di alto livello in un club in ascesa come le Eagles: 10 gol stagionali, di cui 8 in 21 presenze in campionato. Il Crystal Palace valuta il cartellino circa 45 milioni di euro, cifra considerata elevata dalla Juventus che però sta ugualmente provando a imbastire una trattativa vera considerando la grande stima nei confronti del giocatore, già nel giro della nazionale francese. Per questo motivo la dirigenza bianconera starebbe lavorando a una formula di prestito oneroso con obbligo di riscatto, unica soluzione ritenuta sostenibile sul piano economico.

I prossimi passi

La volontà del calciatore potrebbe come sempre fare la differenza. Mateta ha già dato il suo assenso al trasferimento, trovando un’intesa di massima anche sull’ingaggio. Resta ora da capire la posizione del Crystal Palace, che deve decidere se privarsi del suo bomber a stagione in corso. Il club inglese, nel frattempo, avrebbe già individuato in Sidiki Cherif dell’Angers il possibile sostituto. Ma attenzione anche alla concorrenza: diversi club di Premier League restano vigili sulla situazione.