Lewandowski al bivio: Barcellona o Chicago nel suo futuro
Copyright (c) 2023 Christian Bertrand/Shutterstock
Il futuro di Robert Lewandowski resta ancora avvolto nell’incertezza. L’attaccante polacco andrà in scadenza di contratto con il Barcellona al termine della stagione e non ha infatti ancora sciolto le riserve sulla sua prossima destinazione. Dopo quattro annate ad altissimo livello in blaugrana, il centravanti sarà infatti libero di valutare tutte le opzioni sul tavolo: diverse offerte sono già arrivate, ma come riportato dalla stampa catalana la decisione definitiva sarà presa solo dopo le elezioni per la presidenza del club. Tra le società più interessate c’è intanto il Chicago Fire, franchigia della MLS pronta a costruire attorno a lui un progetto ambizioso e vincente.
Nuovo idolo
Nelle scorse settimane l’allenatore e direttore sportivo Gregg Berhalter ha incontrato Lewandowski a Barcellona per sondarne la disponibilità. Al vertice era presente anche il suo agente, Pini Zahavi. Secondo quanto riportato da ESPN, il club statunitense sarebbe disposto a fare di tutto pur di assicurarsi il bomber. Lo ha confermato anche l’ex calciatore e ora analista Janusz Michallik, che ha parlato di un impegno totale della franchigia per convincere il giocatore e la sua famiglia ad abbracciare il progetto. Secondo Michallik, Chicago vede in Lewandowski il volto e probabile simbolo di una nuova era. Il club punta infatti a crescere in modo significativo nei prossimi anni, anche in vista dell’inaugurazione del nuovo stadio prevista nel 2028.
Amore per il Barca
Tuttavia, la priorità del polacco resta il Barcellona. Se dovesse arrivare una proposta di rinnovo dal club catalano, la trattativa con il Fire sarebbe infatti automaticamente interrotta. Chicago rappresenta dunque un’opzione concreta solo nell’eventualità in cui dovesse consumarsi effettivamente l’addio del polacco ai blaugrana. Lewandowski, intanto, rimane concentrato esclusivamente sul campo ma alla soglia dei 38 anni sta valutando con attenzione ogni aspetto della scelta della prossima tappa della sua carriera. In questa fase l’aspetto economico non sembra infatti più determinante come in passato: il polacco privilegia infatti stabilità e serenità familiare, oltre chiaramente a un contesto competitivo adeguato alle sue qualità. La decisione finale arriverà quindi solo dopo aver chiarito il quadro societario del Barcellona. Fino ad allora, il suo futuro resta sospeso tra la Catalogna e gli Stati Uniti.