Calciomercato

Lookman saluta l’Atalanta: è fatta con l’Atletico Madrid

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ademola Lookman

Copyright (c) 2024 ph.FAB/Shutterstock

Ademola Lookman è un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. L’accordo con l’Atalanta è stato raggiunto nelle ultime ore dopo una trattativa lunga e complessa, che ha visto anche il forte inserimento del Fenerbahce, vicino al traguardo ma poi improvvisamente non più in corsa dopo 48 ore semplicemente frenetiche. Il club spagnolo ha trovato l’intesa sulla base di 35 milioni di euro più 5 di bonus, soddisfacendo le richieste economiche della società bergamasca e ottenendo il sì definitivo del giocatore.

I retroscena

Decisive le garanzie bancarie presentate dall’Atletico, elemento che aveva invece frenato la pista turca. Lookman ha accettato un contratto importante ma inferiore rispetto all’offerta del Fenerbahce, scegliendo la Liga come prossima tappa della carriera. L’Atalanta, dal canto suo, aveva già individuato il sostituto con l’arrivo di Giacomo Raspadori a metà gennaio, muovendosi in anticipo rispetto all’uscita dell’esterno nigeriano con un investimento da 25 milioni di euro che se per molti erano un’esagerazione ora acquisiscono molto più senso.

Questione di opportunità

Per Diego Simeone arriva così un nuovo rinforzo offensivo, mentre si chiude definitivamente una vicenda iniziata la scorsa estate e diventata sempre più difficile da gestire nel corso dei mesi. L’addio di Lookman era ormai una formalità dopo il tira e molla con la società per la mancata cessione all’Inter, doveva essere solo questione di tempo e soprattutto di aspettare l’offerta giusta. Una telenovela che ora si è trasformata ora in una delle operazioni più rilevanti di questo mercato invernale.