Torino-Schuurs, cala il sipario: rescissione e ritorno in Olanda
Perr Schuurs (Getty Images)
Il Torino e Perr Schuurs si dicono addio nel modo più amaro. È di oggi l’ufficialità della rescissione consensuale del contratto che legava il centrale classe ’99 al club di Via Viotti. Una decisione sofferta ma necessaria, figlia di un recupero fisico che, dopo l’infortunio al crociato del 21 ottobre 2023 contro l’Inter, non ha mai visto la luce. Nonostante i molteplici tentativi, le operazioni chirurgiche e i continui rinvii, il ginocchio sinistro dell’ex Fortuna Sittard e Ajax non ha risposto come sperato, portando le parti a una separazione che permetterà al giocatore di resettare tutto lontano dalle pressioni della Serie A.
Schuurs, obiettivo estate: scommessa a parametro zero
Schuurs lascerà Torino immediatamente per fare ritorno nei Paesi Bassi, dove si affiderà a specialisti di fiducia per un ultimo, decisivo ciclo di cure. L’idea del difensore olandese, ufficialmente svincolato, come si apprende dalla nota diramata dal club granata, sarebbe quella di sfruttare i prossimi mesi per ritrovare l’integrità atletica e presentarsi al ritiro estivo della prossima stagione come una delle scommesse più intriganti del mercato internazionale. Per il Torino si chiude un capitolo iniziato con grandi ambizioni nel 2022 e terminato con il rimpianto di non aver potuto riabbracciare uno dei difensori più eleganti passati sotto la Mole negli ultimi anni.
Schuurs, la nota del Torino
“Il Torino Football Club comunica di aver risolto consensualmente il contratto di prestazione sportiva con Perr Schuurs. Schuurs nasce a Nieuwstadt, in Olanda, il 26 novembre 1999. Cresciuto nel settore giovanile del Fortuna Sittard, esordisce sedicenne in Eredivisie nel 2016. Nel 2018 passa all’Ajax: in quattro stagioni totalizza 95 presenze e 3 gol tra Eredivisie, KNVB Cup, Champions League ed Europa League, vincendo tre campionati, due coppe nazionali e una Supercoppa d’Olanda. Torino lo accoglie nell’estate del 2022 e Perr grazie alla sua educazione, alla sua disponibilità e ai suoi valori ci mette pochissimo ad entrare nel cuore di tutti, sia dentro che fuori dal campo di gioco. La prima presenza in Serie A arriva il 27 agosto nella vittoria contro la Cremonese e il 18 ottobre segna la sua prima rete all’esordio in Coppa Italia contro il Cittadella. Schuurs si adatta velocemente al calcio italiano: puntuale nell’anticipo, bravo nell’impostare e abile nei colpi di testa. La seconda stagione inizia con ottime premesse, però sfortunatamente il 21 ottobre 2023 subisce un terribile infortunio nella gara di campionato contro l’Inter. Perr viene operato: non smette di allenarsi e tenta in tutti i modi di recuperare. Il suo impegno è encomiabile e quel feeling simbiotico con il mondo granata non si affievolisce mai. Oggi purtroppo si chiude il rapporto lavorativo tra il Toro e Schuurs. Le statistiche raccontano di un’esperienza di 43 presenze e due gol con la maglia granata, ma la storia di Perr a Torino è molto di più: è la perfetta testimonianza di professionalità, serietà e dedizione alla causa. Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club augurano a Perr ogni bene per il suo futuro e lo salutano con un affettuosissimo abbraccio. Anche se le nostre strade oggi si separano, sappiamo che il nostro legame rimane saldo: Torino è casa tua e tu sarai per sempre uno di noi. Grazie di tutto, Perr, speriamo di rincontrarci presto. In bocca al lupo, e Sempre Forza Toro!”, si legge nella nota diramata dal Torino sul proprio sito ufficiale.
L’addio di Schuurs
“Cari tifosi granata, quando ho firmato per il Torino nel 2022 mi è subito sembrato di tornare a casa. Il club, la città e soprattutto voi tifosi avete conquistato un posto nel mio cuore. L’infortunio di ottobre 2023 ha cambiato tutto, è stato ed ancora è un periodo difficile ma non ho mai mollato. Ogni giorno ho lottato per tornare con un solo obiettivo: diventare più forte. Insieme al club abbiamo ora deciso di separare temporaneamente le nostre strade, così da poter completare la mia riabilitazione nei Paesi Bassi. Questo non è un addio, è un arrivederci. Torino resta casa mia e io continuerò a lottare per tornare. Grazie di tutto, sempre uno di voi e sempre forza Toro!“, è stato invece il commiato di Perr Schuurs.