Campionati esteri

Albacete-Barcellona, Coppa del Re: Flick vuole la semifinale

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Lewandowski e Yamal

Copyright (c) 2024 Marta Fernandez Jimenez/Shutterstock

Il Barcellona fa visita all’Albacete martedì 3 febbraio alle ore 21 nei quarti di finale di Coppa del Re. La formazione di casa ha battuto 3-2 ed eliminato dalla competizione il Real Madrid agli ottavi e ora vuole provare a compiere un’altra impresa contro i blaugrana. Viene da tre vittorie di fila, senza subire reti, in campionato e staziona a metà classifica nella seconda serie spagnola con 33 punti dopo 9 successi, 6 pareggi e 9 ko. Il Barcellona, invece, viene da 4 vittorie consecutive tra Liga e Champions League e ha vinto 3-1 in casa dell’Elche nell’ultimo impegno di campionato, dove è primo in graduatoria con 55 punti dopo 18 successi, un pareggio e 3 sconfitte in 22 turni. Presenta il miglior attacco con ben 60 reti all’attivo e ha subito 23 reti.

Precedenti Albacete-Barcellona

Le due squadre si sono affrontate 14 volte in Liga: il bilancio è nettamente a favore del Barcellona, che ha collezionato 9 vittorie e 4 pareggi, perdendo una sola volta. L’unico trionfo dell’Albacete contro i blaugrana risale all’1-0 ottenuto al Camp Nou il 10 giugno 1995 nella 37esima giornata del campionato spagnolo. Poi, altri 6 precedenti e solo vittorie dei catalani. Gli ultimi precedenti risalgono a più di vent’anni fa, alla stagione 2004-05: trionfo del Barcellona per 2-1 in trasferta nel girone di andata e successo per 2-0 in casa.

Analisi Albacete-Barcellona

L’Albacete ha già fatto un miracolo battendo il Real Madrid nel precedente turno di Coppa del Re e difficilmente si ripeterà contro il Barcellona, che è in un momento molto positivo ed è nettamente favorito per la vittoria e per il passaggio in semifinale. La partita potrebbe essere caratterizzata da almeno due gol della formazione ospite.