Analisi Arsenal-Liverpool Premier League: i Gunners tentano la fuga
Copyright (c) 2018 viewimage/Shutterstock
L’Arsenal riceve il Liverpool nel 21° turno di Premier League, giovedì 8 gennaio alle ore 21, e cerca la sesta vittoria consecutiva in campionato per consolidare il primo posto in classifica. I Gunners sono primi con 48 punti dopo aver collezionato 15 successi e 3 pareggi, perdendo solo due volte, nelle prime venti giornate. Presentano la migliore difesa del torneo con 14 reti al passivo e hanno segnato ben 40 reti (2 in media a incontro). Il Liverpool, invece, viene da due pareggi di fila (contro Leeds e Fulham) ed è quarto a quota 34 punti dopo 10 successi, 4 pareggi e 6 sconfitte. Ha realizzato 32 gol, incassandone 28. In 10 trasferte di campionato ha vinto 4 volte, rimediando poi 2 pari e 4 ko. La formazione di Slot non perde dal 26 novembre 2025.
Precedenti Arsenal-Liverpool
Liverpool e Arsenal si affrontati ben 236 volte in tutte le competizioni. Il bilancio è a favore dei Reds, che sono riusciti a vincere 90 incontri contro i Gunners, che invece hanno conquistato 81 successi. I pareggi tra le due squadre sono 65. Il Liverpool ha segnato 358 reti, l’Arsenal 324. Le due formazioni si sono affrontate l’ultima volta nel girone di andata, con il trionfo per 1-0 della squadra di Slot in casa il 31 agosto 2025. I due precedenti dello scorso campionato, invece, sono terminati entrambi con il risultato di 2-2.
Analisi Arsenal-Liverpool
Sia Arsenal che Liverpool presentano una media gol molto alta, superiore alle 2,5 reti a partita: 2,7 i londinesi, addirittura 3 i Reds. La squadra di Arteta, poi, viene da due gare ricche di gol: il 4-1 interno con l’Aston Villa e la vittoria per 3-2 sul campo del Bournemouth. Il Liverpool in trasferta ha una media gol ancora più alta, con ben 3,5 reti a partita. La gara di Londra tra Arsenal e Liverpool potrebbe quindi essere caratterizzata da almeno tre marcature.