Campionati esteri

Analisi di Benfica-Braga, Taca da Liga: a caccia della finale (7 gennaio 2026)

Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Andreas Schjelderup Benfica

Copyright (c) 2025 Maciej Rogowski Photo/Shutterstock.

Semifinale di coppa di lega in Portogallo, tutto in gara secca per Benfica e Braga a caccia della finale in programma il 10 gennaio

Andreas Schjelderup Benfica
Copyright (c) 2025 Maciej Rogowski Photo/Shutterstock.

Campionato in stand-by in Portogallo, dove va in scena nei primi giorni del nuovo anno la final four della coppa di lega nazionale. Edizione confermata a sole otto squadre in Taca da Liga e, dopo i quarti disputati nel 2025, arriva il momento delle final four. In una delle due semifinali si sfidano Benfica e Braga, nella cornice dell’Estadio da Luz di Lisbona mercoledì 7 gennaio alle 21:00 italiane. Il Benfica arriva all’appuntamento dopo aver superato per 3-0 il Tondela, 5-0 invece il risultato con cui il Bragaha battuto il Santa Clara. Nell’altra semifinale si affrontano invece Sporting Lisbona e  Vitoria Guimaraes, che ha clamorosamente eliminato il Porto di Farioli, che sta invece dominando in campionato. Per quanto riguarda la Primeira Liga, al momento la squadra di Lisbona è terza a dieci punti dalla vetta e a tre dal secondo posto, molto staccata invece quella di Braga, quinta a dodici punti dal terzo posto del Benfica. 

Precedenti Benfica-Braga

Precedenti a senso unico o quasi per quanto riguarda la sfida tra Benfica Braga. Il calcio portoghese ha visto questa gara andare in scena in ben 87 occasioni, con un bilancio nettamente a favore della squadra di Lisbona che ha collezionato 51 vittorie16 pareggi e 20 sconfitte. L’ultimo incrocio risale alla sedicesima giornata della Primeira Liga in corso, il 28 dicembre 2025, terminato 2-2 in casa del Braga. Il primo risale invece al 14 novembre 1990, quando il Benfica vinse in trasferta per 3-1. La prima vittoria del Braga arrivò solo otto anni più tardi, nella coppa nazionale. 

Analisi Benfica-Braga

Favori del pronostico che guardano verso il Benfica, non solo per lo storico nettamente a favore ma anche per le forze messe in campo dalle due squadre. La squadra di Lisbona è infatti imbattuta da novembre e in patria non ha addirittura mai perso una gara quest’anno. Qualche difficoltà in più per il Braga, sconfitto già cinque volte quest’anno di cui cinque in patria.