Analisi di Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund: corsa per l’Europa
Copyright (c) 2023 Vitalii Vitleo/Shutterstock.
Una sfida dal sapore europeo quella propone il menù della sedicesima giornata di Bundesliga. Il Borussia Dortmund secondo in classifica, venerdì 9 gennaio, alle ore 20.30, scenderà in campo al Deutsche Bank Park di Francoforte contro l’Eintracht settimo.
I giocatori di Niko Kovac sono tornati agli albori di un tempo, in 15 partite hanno conquistato 32 punti, vincendone 9, pareggiandone 5 e perdendo solo contro il Bayern Monaco lo scorso ottobre. Il loro cammino è stato pressoché perfetto, con un rendimento da 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime cinque sfide giocate. Con Guirassy e Brandt come migliori marcatori (rispettivamente 5 e 4 gol segnati), si presentano come una squadra che può fare a meno di un vero e proprio bomber di riferimento, ma capace di andare in rete con più componenti.
Dall’altra parte del campo troveranno un team che, invece, si trova a inseguire l’obiettivo europeo con qualche preoccupazione di più rispetto a quanto previsto in estate. Nonostante gli 8 gol segnati da Burkardt, secondo miglior marcatore della Bundesliga alle spalle di Harry Kane (19 gol), i ragazzi di Dino Toppmöller non riescono a trovare continuità di rendimento. La conferma di un percorso altalenante arriva dalle ultime cinque partite: 2 vinte, 2 pareggiate e 1 persa clamorosamente per 6-0 contro il Lipsia. Guardando più in generale il campionato delle aquile, le 7 vittorie, i 4 pareggi e i 4 punti sono sintomo di una squadra disequilibrata. Motivo anche dei soli 25 punti ottenuti e della settima posizione, a una misura di distanza dalla zona Europa.
Precedenti Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund
L’Eintracht Francoforte è la seconda squadra più affrontata dal Borussia Dortmund in tutta la sua storia. In totale sono 112 i confronti (125 quelli contro il Borussia Mongeblach), con un bilancio decisamente in favore dei gialloneri, vincenti in 56 occasioni, contro le 35 dell’Eintracht e 21 pareggi. Bilancio che non cambia se consideriamo le ultime in cui le due formazioni si sono affrontate: 2 vittorie dell’Eintracht, 1 pari e 7 successi del Borussia Dortmund. Si inverte, invece, se restringiamo il campo alle partite disputate a Francoforte. In casa, infatti, l’Eintracht ha vinto 25 partite, 17 il Dortmund e 15 pareggi.
Analisi Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund
L’Eintracht Francoforte è una squadra imprevedibile nei risultati, ma non nell’andamento della singola partita. D’altronde, i numeri parlano per lei. In 15 partite ha segnato 30 gol e ha subito 30 gol. Si ci affidassimo pedissequamente ai dati sarebbe facile tirare una conclusione: una squadra da 2-2. Nell’analisi, però, bisogna prendere in considerazione anche il fattore avversario. Il Borussia Dortmund, al contrario, di gol ne ha fatti 26, ma ne ha subiti 12. Una squadra da 2-1, a volte da 2-2. Mettendo da parte per un attimo i risultati esatti e osservando tutti gli elementi a disposizione, la partita che ci offre la sedicesima giornata di Bundesliga è tra due squadre che segnano tantissimi gol, con una delle due – quella di Kovac – che vanta però la seconda miglior difesa del campionato (ha preso un gol in più del Bayern Monaco), con un netto distacco dalla terza (il Lipsia ne ha subiti 19). La stessa squadra – sempre quella giallonera – che vive un momento decisamente più roseo della rivale. Motivo per cui si presenta alla partita come la favorita per la vittoria finale.