Campionati esteri

Analisi di Chelsea-Arsenal, EFL Cup: Londra si infiamma per il derby

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Chelsea FC Conference League

Copyright (c) 2025 Mikolaj Barbanell/Shutterstock.

Sarà ancora tempo di coppe in Inghilterra. Dopo i trentaduesimi di finale di FA Cup, infatti, nei prossimi giorni si giocheranno anche le semifinali di Carabao. Saranno due le partite in programma, quella tra il Manchester City e il Newcastle United, ma soprattutto uno spettacolare derby di Londra tra il Chelsea e l’Arsenal. L’appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario è quello di mercoledì 14 gennaio, ore 21.00, presso lo storico impianto di Stamford Bridge.

Il Chelsea arriva all’appuntamento dopo aver battuto il Lincoln City, il Wolverhampron e il Cardiff. Un percorso alla portata di quella che era la squadra di Enzo Maresca, dimessosi però il 1° gennaio 2026 per una differenza di vedute con la proprietà sugli obiettivi del club. A prendere il suo posto è stato Liam Rosenior, ex allenatore dello Strasburgo che ha esordito con una vittoria per 1-5 contro il Charlton in FA Cup. Il tecnico inglese ora sarà chiamato a preparare una delle partite più delicate della sua carriera, nella speranza di avere dalla sua la giusta dedizione e il giusto supporto da una squadra che non vince in campionato dal 16 dicembre e che dall’addio di Maresca ha solo pareggiato contro il Manchester City e perso contro il Fulham.

Gli avversari non sono la squadra ideale da affrontare in un momento tanto delicato. Oggi l’Arsenal è probabilmente la squadra più in forma e più forte d’Europa. Il capolavoro targato Mikel Arteta gli ha permesso di trovarsi primi in Premier League con 6 punti di vantaggio sul Manchester City secondo, di ottenere il primo posto a punteggio pieno in Champions League e di arrivare fino alle semifinali di Carabao Cup. Rispetto al Chelsea, il percorso dei Gunners è stato a dir poco più insidioso. Dopo aver eliminato il Port Vale al terzo turno, hanno battuto il Brighton agli ottavi e il Crystal Palace ai quarti, sudandosi l’accesso in semifinale. A rendere ancor più ostica la sfida per i Blues è anche lo stato di forma di un Arsenal che non perde dal 6 dicembre, quando l’Aston Villa gli ha rifilato la seconda sconfitta stagionale. Da quella partita Rice e compagni hanno vinto 8 partite su 9, pareggiando l’ultima di campionato contro il Liverpool.

Precedenti Chelsea-Arsenal

Nella storia del calcio inglese il North West London Derby si è giocato 209 volte e ad aver avuto più volte la meglio è stato l’Arsenal con 89 vittorie. Sono 64, invece, quelle del Chelsea e 61 i pareggi. A dire il vero i Gunners sono una squadra maledetta per i Blues. Quest’ultimi non vincono da 8 partite, dallo 0-2 all’Emirates Stadium del 2021. Da quel giorno sono arrivate 5 sconfitte e 3 pari. Sorride al Chelsea, però, il dato dei confronti casalinghi. A Stamford Bridge le vittorie dei Blues sono 36, 34 i pareggi e 30, invece, quelle dell’Arsenal. Sarà la nona volta, invece, che il derby di Londra tra Chelsea e Gunners si disputerà in EFL Cup, competizione in cui sono arrivate 3 vittorie dell’Arsenal, 4 del Chelsea e 1 solo pari.

Analisi Chelsea-Arsenal

L’Arsenal si presenta alla sfida con tutti i favori del pronostico, nonostante alcune assenze pesanti. Non saranno a disposizione di Mikel Arteta: Calafiori, Hincapie, Mosquera e Dowman. Tuttavia, i Guenners restano la squadra più in forma tra le due in campo e quella sulla quale si concentrano le aspettative di tutti gli appassionati. Gli ospiti stanno vivendo una stagione in cui sembrano una squadra infermabile, una di quelle capaci di battere qualsiasi tipo di avversario. Soprattutto un Chelsea ferito e in evidente difficoltà, con un nuovo allenatore che ancora non ha avuto modo di lavorare con continuità sulla squadra. Motivo per cui il pronostico sorride all’Arsenal, destinato a vincere il turno d’andata in una partita in cui, però, entrambe le squadre andranno a segno.