Campionati esteri

Analisi di Liga, Athletic Bilbao-Espanyol: baschi verso la sesta vittoria casalinga? (22 dicembre 2025)

Icona Autore Alessandra Coppe
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Nico Williams

Copyright (c) 2025 Cesar Ortiz Gonzalez/Shutterstock

Si chiuderà questa sera la 17esima giornata de La Liga, con gli ultimi 90 minuti in programma. L’ultimo match previsto è Athletic Bilbao-Espanyol: fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane, presso lo stadio San Mamés. Ma cosa ci si può aspettare da questo interessante match? Scopriamolo insieme.

Risultati altalenanti per i baschi, i quali hanno raccolto finora 23 punti, con un record di 7 vittorie, due pareggi e 8 sconfitte. Nelle ultime cinque uscite stagionali, i ragazzi di Valverde hanno alternato vittorie e sconfitte, per un totale di sei punti. Nell’ultimo turno, l’Athletic è uscito sconfitto dalla trasferta contro il Celta Vigo: una debacle che ha permesso alla squadra di Giraldez di agganciare proprio i baschi (anche grazie al pareggio contro l’Oviedo). In questo momento, l’Athletic Bilbao ha bisogno di tornare a far punti, cercando continuità, se intende dire la sua fino all’ultimo per quanto riguarda la lotta all’Europa: se quarto e quinto posto non sono così vicini, il sesto posto rimane alla portata. Ma il cammino è lungo e può succedere di tutto.

Dall’altra parte ci sarà una squadra che, invece, sembra aver trovato continuità e sta vivendo un momento molto positivo. L’Espanyol, infatti, viene da quattro vittorie di fila ed è riuscito a raggiungere quota 30 punti in classifica: l’attuale quinto posto della squadra di Gonzalez lascia ben sperare e permette anche di fare un pensierino per quanto riguarda la lotta Champions. Nell’ultimo turno, Los Periquitos hanno avuto la meglio sul Getafe in trasferta: decisiva la rete di Cabrera.

Analisi di Athletic Bilbao-Espanyol

Guardando le statistiche possiamo notare come i catalani si stiano comportando bene in trasferta: si contano 11 punti in 7 gare, frutto di tre successi, due pareggi e due sconfitte. I baschi, tra le mura amiche, hanno raccolto 16 punti, grazie a cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Il fattore casa potrebbe essere decisivo ed è per questo che l’Athletic Bilbao risulta essere favorito per la sfida di stasera.

L’Espanyol non vince in questo stadio dal 2022; l’Athletic ha fatto registrare tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate tra tutte le competizioni contro i catalani. Al netto di tutto, si può immaginare una gara molto divertente: teniamo presente che in sette degli ultimi dieci scontri diretti, entrambe le squadre sono andate a segno durante i 90 minuti di gioco.