Campionati esteri

Analisi PSG-Marsiglia Supercoppa di Francia: Luis Enrique cerca l’ennesimo titolo

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Khvicha Kvaratskhelia

Copyright (c) 2025 Victor Velter/Shutterstock

PSG e Marsiglia si sfidano in campo neutro in Kuwait nella finale di Supercoppa di Francia: la partita è in programma giovedì 8 gennaio alle ore 19, con Luis Enrique a caccia dell’ennesimo titolo dopo aver vinto praticamente tutto nel 2025. I parigini vengono da due vittorie di fila contro Fontenay (4-0) in Coppa e Paris FC (2-1) in campionato e sono secondi nella classifica di Ligue 1 con 39 punti dopo 12 successi, 3 pareggi e 2 ko in 17 turni. Hanno l’attacco più prolifico del torneo (37 gol fatti) e anche la seconda migliore difesa (15 reti al passivo). Il Marsiglia è reduce da una brutta sconfitta casalinga in campionato: ha perso contro il Nantes e ora è terzo con il Lille a quota 32 (10 successi, 2 pari e 5 ko) dopo aver vinto solo un match nelle ultime quattro giornate di Ligue 1. La squadra di De Zerbi ha il secondo attacco del torneo (36 gol) e ha subito 17 reti in 17 gare. 

Precedenti PSG-Marsiglia

Le due squadre si sono affrontate in campionato il 22 settembre 2025: vittoria del Marsiglia per 1-0. Nella scorsa stagione, però, il PSG è riuscito a trionfare in entrambi i confronti segnando tre reti: 3-0 in trasferta a ottobre 2024, 3-1 in casa a marzo 2025. Sono 110 i precedenti tra le due società in tutte le competizioni: 53 le vittorie dei parigini, 21 pareggi, 36 successi dei marsigliesi. 175 gol realizzati dal PSG, 134 quelli segnati dal Marsiglia. L’ultimo pareggio risale al 24 ottobre 2021 (0-0), poi per i parigini 7 trionfi e 2 ko.

Analisi PSG-Marsiglia

La squadra di Luis Enrique è favorita per la vittoria del trofeo ma nelle ultime uscite non ha mostrato grande stabilità in fase difensiva. Il Marsiglia cerca il riscatto dopo la brutta sconfitta casalinga con il Nantes e ha grande qualità soprattutto nel reparto avanzato. La squadra guidata dall’italiano De Zerbi, che predilige un calcio molto offensivo, potrebbe creare molti pericoli e segnare almeno un gol contro i campioni del PSG.