Campionati esteri

Arsenal-Chelsea, EFL Cup: in palio un posto in finale

Icona Autore Luigi Trapani Lombardo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Viktor Gyokeres, Arsenal (Getty Images)

Viktor Gyokeres, Arsenal (Getty Images)

L’Arsenal riceve il Chelsea nella gara di ritorno delle semifinali di EFL Cup martedì 3 febbraio alle ore 21. I Gunners hanno vinto 3-2 la partita di andata sul campo dei Blues e hanno due risultati su tre per passare il turno e ottenere la qualificazione alla finalissima. Nell’ultimo turno di Premier la squadra di Arteta ha vinto 4-0 in casa del Leeds ed è prima in classifica con 53 punti (a +6 dal Manchester City secondo) dopo 16 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte in 24 turni. Presenta la difesa migliore del torneo con 17 reti al passivo e il secondo attacco più prolifico con 46 gol fatti. Il Chelsea ha vinto le ultime tre gare di campionato ed è quinto a quota 40 dopo 11 successi, 7 pari e 6 ko, con 42 gol all’attivo e 27 reti incassate. Sono cinque, invece, le vittorie di fila in tutte le competizioni e nelle ultime due gare ha trovato sempre i tre punti segnando ben 3 reti e subendone 2 (contro Napoli in Champions e contro West Ham in Premier).

Precedenti Arsenal-Chelsea

Sono ben 210 i precedenti totali tra Arsenal e Chelsea: bilancio a favore dei Gunners, che hanno ottenuto 85 successi e 61 pareggi, segnando 307 gol, mentre i Blues hanno conquistato 64 vittorie e hanno realizzato 275 reti. Negli ultimi nove confronti, però, il Chelsea non è mai riuscito a vincere (3 pareggi e 6 sconfitte): l’ultima vittoria contro l’Arsenal risale al 22 agosto 2021, con la vittoria per 2-0 in trasferta nella seconda giornata di Premier League.

Analisi Arsenal-Chelsea

Le due squadre hanno segnato tantissime reti nelle ultime gare e hanno dimostrato di essere in stato di grazia, soprattutto in fase offensiva. Presentano entrambe due attacchi formidabili, capaci di fare male in qualsiasi momento della gara. La sfida di Londra potrebbe essere quindi caratterizzata da almeno tre reti, con entrambe le formazioni a segno.