Niente derby nell’ultimo atto della coppa nazionale: a Cornellà passa il Bilbao, che raggiunge il Barça, vittorioso 3-1 al Madrigal contro il Villarreal. Appuntamento il 30 maggio
Non sarà il derby di Barcellona ad assegnare la Coppa del Re. Non per colpa degli azulgrana, che il loro dovere lo fanno, ripetendo al Madrigal lo stesso risultato dell’andata sul Villarreal, 3-1, ma per merito dell’Athletic Bilbao, che reagisce alla delusione di Europa League battendo 2-0 l’Espanyol a casa sua. Appuntamento al 30 maggio.
A Cornellà i Pericos partivano dall’1-1 del San Mames, sostenuti da un pubblico che sentiva aria di storia. Invece l’Athletic gioca una partita perfetta, che sblocca al 13′ grazie alla rete del solito Aduriz e di fatto chiude prima dell’intervallo con il raddoppio di Etxeita. Nella ripresa l’Espanyol attacca, ma senza molto criterio e allora a festeggiare sono i baschi.
Nessuna sorpresa al Madrigal, dove il Barcellona passa con lo stesso risultato dell’andata, 3-1. Eroe della serata Neymar, che porta in vantaggio gli azulgrana dopo appena 2′, il Villarreal risponde con Jonathan al 38′, ma è poco più di un’illusione, perché Suarez e lo stesso Neymar mettono fine alle speranze degli Amarillos.