Campionati esteri

De Zerbi-Marsiglia, è finita: ufficiale la risoluzione del contratto

Icona Autore Vincenzo Lo Presti
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
de zerbi

Roberto De Zerbi non è più l’allenatore del Marsiglia. L’ufficialità è arrivata attraverso una nota pubblicata dal club sul proprio sito dove si sottolineano le ragioni che hanno portato alla decisione. Non si tratta di esonero ma di risoluzione consensuale del contratto: insomma, una scelta presa di comune accordo tra le partita.

Il Marsiglia saluta De Zerbi: la nota ufficiale

“L’Olympique Marsiglia e Roberto De Zerbi, allenatore della prima squadra, annunciano la fine della loro collaborazione di comune accordo – si legge -. A seguito di una consultazione che ha riunito tutte le parti interessate della direzione del club – proprietario, presidente, direttore sportivo e allenatore – è stato deciso di optare per un cambiamento alla guida della prima squadra. Una decisione collettiva, difficile, presa dopo un’approfondita riflessione nell’interesse del club per rispondere alle sfide sportive di questa fine di stagione – prosegue il club -. L’Olympique Marsiglia desidera ringraziare Roberto De Zerbi per la sua dedizione, il suo impegno, la sua professionalità e la sua serietà, che hanno portato alla conquista del 2° posto nella stagione 2024/25. Il club gli augura il meglio per il proseguimento della sua carriera”.

De Zerbi e i numeri con il Marsiglia

Il tecnico bresciano lascia la squadra al quarto posto in Ligue 1 con 39 punti conquistati in 21 giornate. A pesare sulla decisione finale l’eliminazione dalla fase campionato della Champions League e la netta sconfitta per 5-0 rimediata al Parco dei Principi contro il PSG. Lo score dell’allenatore italiano sulla panchina dei francesi è di 39 successi, 8 pareggi e 22 ko in 69 gare sulla panchina del club. Arrivato nell’estate del 2024, ha totalizzato una media punti per partita di 1,81.