Campionati esteri

Gyokeres, da rivale di Haaland a flop: cosa deve fare Arteta?

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Viktor Gyokeres, Arsenal (Getty Images)

Viktor Gyokeres, Arsenal (Getty Images)

In estate era stato presentato come uno degli acquisti più importanti del calciomercato. Tutti attendevano solo di vederlo esordire, poi la grande delusione. Viktor Gyokeres si è trasferito dallo Sporting Lisbona all’Arenal portandosi con sé tutte le aspettative del mondo. Un acquisto da 66,9 milioni di euro, conclusosi al termine di una lunga telenovela tra l’attaccante svedese e la società lusitana, non intenzionata a lasciarlo partire.

I numeri di Gyokeres in Portogallo

I suoi numeri in Portogallo erano quelli di un calciatore che in campo avrebbe dovuto spaccare il mondo, riuscire a dar battaglia a un Erling Haaland che in Premier League segna a raffica, domina e vince con particolare semplicità la classifica marcatori. I 97 gol e 28 assist in 102 partite con lo Sporting Lisbona erano un biglietto da visita che, si sapeva, avrebbe creato molte pressioni sul classe 1997, tornato in Inghilterra per dimostrare di potersi ripetere anche nel miglior campionato del mondo.

Gyokeres fatica con l’Arsenal

Più che rivale di Haaland, però, Gyokeres si sta rivelando il concorrente di Isak. Altro acquisto folle fatto in estate, questa volta da un Liverpool che ha sborsato 150 milioni nelle tasche del Newcastle United. Entrambi svedesi, stanno facendo a gara a chi riesce a far peggio con una big. E per il momento il centravanti dei Reds ha decisamente la meglio. I numeri di Gyokeres, tuttavia, restano assolutamente negativi. Nonostante il primo posto in classifica dell’Arsenal, in 26 partite ha realizzato appena 8 reti. Troppo poco per giustificare la spesa fatta in estate. Troppo poco, però, anche per credere che questo sia il vero Gyokeres.

Richards duro su Gyokeres

Anche per un giocatore come lui sarà necessario ambientarsi in un nuovo campionato e in una nuova squadra. Anche a lui servirà del tempo. Ma, di certo, questa retorica non basterà per semplificargli il compito. Gyokeres da mesi, infatti, è al centro delle critiche della piazza – mitigate dai risultati collettivi -, ma anche dei media che non gli risparmiano nulla. E proprio su Gyokeres si è espresso Micah Richards, ex Manchester City, che ha invitato Arteta a metterlo in panchina dopo la partita contro il Nottingham Forest: “Contro il Nottingham Forest c’è stata un’azione in cui doveva presentarsi da solo davanti al portiere, ma da difensore capisci che non ha fiducia. Anche quando arriva a tu per tu, non trasmette la sensazione che possa segnare