Campionati esteri

Il Manchester United è tornato: Carrick come Mourinho!

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Mbeumo, Manchester United (Getty Images)

Mbeumo, Manchester United (Getty Images)

Il Manchester United è rinato. Possiamo dirlo ufficialmente? Forse è presto, ma la gioia del mondo Red Devils si vive anche a chilometri di distanza. I primi due appuntamenti di Michael Carrick sulla panchina del club sembravano proibitivi per una squadra che stava vivendo un momento di crisi nera. La realtà è che riuscito a superarli entrambi nel migliore dei modi. Dopo aver vinto il derby contro il City, il suo Manchester United ha sbancato anche l’Emirates Stadium, battendo per 2-3 l’Arsenal primo in classifica e riscrivendo le sorti di un campionato che si riapre clamorosamente: tanto per la lotta al’Europa, quanto per quella al titolo.

Il racconto della vittoria del Manchester United

Il Manchester United vince una partita folle e che già nel primo tempo sembrava girare nel peggiore dei modi. L’Arsenal era partito decisamente meglio e, dopo aver impegnato Lammens, l’ha sbloccata alla mezz’ora di gioco con il tocco sotto porta di Timber, diventato fatale dopo la deviazione di Lisandro Martinez. L’Emirates è esploso, la squadra di Arteta sembrava lanciarsi verso i tre punti, ma a rovinare i piani e a lanciare un messaggio fortissimo è stato Mbeumo. Il protagonista del derby di Manchester si è ripetuto una settimana dopo, pareggiando i conti al 37′, grazie a un errore del reparto arretrato dei Gunners.

Il primo tempo termina sull’1-1, ma nella seconda frazione a rientrare meglio sono i giocatori di Carrick. I Red Devils si portano in vantaggio al 51′ esattamente con gli stessi marcatori che avevano punito il City la partita precedente. Dorgu, liberato da Bruno Fernandes, scarica una bordata imparabile per Raya. L’Arsenal non si arrende e all’83’ sfiora il 2-2 che arriverà pochi secondi più tardi. Dopo l’errore di Saka, infatti, è il solito Merino a pareggiare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo spagnolo riporta la situazione in parità, ma solamente per pochi minuti. Ne passano 3′, infatti, prima che Cunha si inventi il gol del fine settimana, con un tiro forte e preciso dalla distanza che regala a Carrick sei punti in sei partite.

Nove anni dopo, il Manchester United espugna l’Emirates

Il Manchester United vince e si porta quarto, in piena zona Champions, dopo 23 giornate. Sul collo dell’Arsenal, invece, torna a farsi sentire la pressione del Manchester City, oggi a quattro punti di distanza dopo la vittoria contro i Wolves. Ma soprattutto Michael Carrick lancia un segnale al campionato e all’ambiente Red Devils, facendo sentire forte e chiaro il suo arrivo in panchina. Dopo aver battuto la seconda della classe, si impone anche sulla prima riportando in casa United una vittoria esterna contro l’Arsenal che mancava, in campionato, dal lontano 2017. Quando in panchina c’era un certo José Mourinho.